• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato terrazzato poco esigente

lisal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

A dire che sono neofita sarebbe un auto-complimento. Mi trovo benino con gli animali, con le piante invece è un disastro. Pollice viola. Non ci tento nemmeno. Ma da un paio d'anni ci siamo trasferiti in campagna, lotto di 1500 mq tutto a terrazzi, stato di manutenzione pietoso a dir poco. Vuoi o non vuoi, tocca a farci qualcosa.

Per il momento pensavamo di sistemare la parte più vissuta e più bella del giardino. Sono una centinaia di mq: tre terrazzi da 20 mq a sinistra della scaletta, tre terrazzi da 10 mq a destra confinanti con la casa, 4 metri totali di dislivello. I bordi delle terrazze sono creati con dei sassi irregolari di tufo. Posizione abbastanza ombreggiante, ma qualche ora al giorno viene esposto al sole - parte sinistra la mattina, parte destra il pomeriggio. Il primo terrazzo a sinistra ha qualche albero da frutta, quindi più ombroso.

Sono ad Aprilia (30 km a sud di Roma). Il terreno (per quanto io non ci capisco niente) mi sembra piuttosto argilloso e compatto, ma forse sbaglio.

Secondo voi, cosa ci si potrebbe piantare? Premesso che mio marito è allergico alle graminacee, che abbiamo i cani di grossa taglia e che vorremmo avere una manutenzione facile. Vorremo una cosa gradevole al occhio, ma non necessariamente raffinata. Andrebbe più che bene anche un aspetto rustico.

Due giorni fa il giardiniere ci ha proposto di farci un impianto di irrigazione (e la cosa mi piace) e di piantarci a settembre la dicondra... e qui, leggendo questo forum, mi è sorto il dubbio - sia per il periodo di semina sia per la scelta stessa della pianta.

Secondo voi, che ci si potrebbe fare? Anche una cosa insolita, non il classico prato all'inglese che secondo me neanche sta bene in questo ambiente. Magari una pianta autoctona, sarebbe il massimo! Poi non so, forse vicino ai bordi pietrose sarebbe carino piantare qualcosa di colorato, a macchie, forse bassi arbusti a scendere... ma reggerebbero il calpestio dei cani? Non so, sento che si potrebbe combinare una cosa molto carina - ma non so come si fa.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum
ok per l'impianto d'irrigazione non ok per la semina di dicondra in questo periodo per lo meno... :D

sorvolando poi sulla realizzazione di angoli colorati usando cespugliame e tappezzanti fossi in te opterei per una macroterma viste le zone in ombra scegliere stenotaphrum secundatum.

Per quanto riguarda i cani spero che i cani di grossa taglia non soggiornino nella zona dedicata al prato altrimenti c'è ben poco da fare a parte impianto e lasciar crescere quello che può...
 

lisal

Aspirante Giardinauta
Ciao di nuovo, scusate il delay - ero in vacanza. E grazie per il consiglio!

Carino il stenotaphrum secundatum, l' ho cercata un po' in internet. Ma purtroppo è sempre graminacea - vorrei evitare visto che mio marito è allergico (credo di averlo già scritto). Per questo parlavo di dicondra - non è graminacea.

Quanto ai cani - soggiornano nella casa, ma hanno accesso libero a tutto il giardino e continueranno ad averlo (scusate se sono forse un po' blasfemica visto all tematica del sito, ma prediligo sempre la fauna alla flora :)). Non fanno grossi danni e teoreticamente hanno un' altra aria per giochi e i bisogni, ma qualche pipì sulla erbetta del futuro prato può pure scappare.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allergico a cosa delle graminacee? Alla pianta o alle infiorescenze? C'è una bella differenza perchè le infiorescenze in cultivar selezionate sono molto molto limitate e, tagliando, si abbattono del tutto. La dicondra in dormienza vegetativa si appiattisce lasciando molto più spazio dello steno alla crescita delle infestanti quindi in tal caso sarebbe bene che usi antigerminante per evitare la nascita di altre graminacee autoctone che dell'inverno, per esperienza personale e diretta, purtroppo se ne strafregano della dormienza vegetativa (e quelle sì che fanno infiorescenze a gò gò :) ).

Ps: per i cani ovviamente nessun problema e nessuna blasfemia, ci mancherebbe. Green voleva avvisarti e mettere in preventivo che qualsiasi essenza erbosa non potrà mai resistere al meglio a qualche bisognino e all'intenso calpestamento dei quadrupedi coccolosi :). Per fortuna le macroterme sono comunque tappezzanti e si "autoriparano" con tempi più o meno rapidi. Diciamo che volveva solo dirti che non potrai mai avere "il prato perfetto" ma nulla di più. Quì spaziamo dal green dei golf club ai prati spontanei quindi..... no problem :)
 
Ultima modifica:

lisal

Aspirante Giardinauta
Rieccomi qua con arrivo della primavera!

Il giardiniere sta per fare impianto, adesso dobbiamo scegliere erba da seminare - il tappeto in rotoli sarebbe troppo costoso.

Forse avete ragione e la dicondra alla fine paradossalmente potrebbe essere più dannosa delle graminacee stesse.

Ma una zoysia japonica invece come la vedete?
 
Alto