• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato sul cemento

kekkocc

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi...
Sto creando una zona verde nel mio giardino e mi servirebbero dei consigli su come fare.....
In pratica ho per terra nel mio vrtile del cemento,io vorrei metterci del prato a rotoli, quanto cemento devo togliere affinchè mi venga a pari livello del pavimento (cioè lo posso mettere direttamente sù oppure ha bisogno tipo di un tot di cm di profondità)?
Mi scuso con tutti se non uso i termini appropriati ma mi sto cementando in qualcosa di nuovo quindi mi servono i consigli dalla A alla Z.....
Grazie in anticipo.....

t0s19t.jpg


Questa è la zona.... dove ci sono la scopa ecc... ci sarà un muretto...
Spero sia chiaro....
 
Ultima modifica di un moderatore:

kekkocc

Aspirante Giardinauta
Cioè devo scavare per 20 / 25 cm....?
Io pensavo un paio... per sfruttare poi un pò di muretto di recinzione...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se lo vuoi a filo del cemento dovrai scavare almeno 20-25cm ... se costruisci un muretto rialzato rispetto al livello del cemento dovrai scavare per almeno 25cm meno l'altezza del muretto :) ..... con meno di 20-25cm di "terra" (e uno scolo per l'acqua in eccesso qualora il fondo nonfosse impermeabile) è difficile far durare un prato in maniera decorosa nel medio-lungo periodo.

cigolo
 

kekkocc

Aspirante Giardinauta
Quindi scavo per una ventina di centimetri,metto terra e prato a rotoli?
Oppune ci vuole una specie di isolante....
Ripeto che sono zero in materia mi dovreste accompagnare passo passo...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende da quant'è spesso ... è molto probabile che dopo qualche centimetro di cemento ci siano dei calcinacci o della ghiaia (e se hai jella anche una rete metallica affogata nel cemento). Se così fosse ti basterebbe scavare 20-25cm senza fare altro ... se invece il cemento fosse molto più spesso dovrai anche creare uno o più fori di scolo per l'acqua in eccesso.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una precisazione ale indicazioni di cigolo nel caso tu non riuscissi a "sfondare" il cemento dovrai considerarlo un giardino pensile per cui costruirlo usando un altra logica, leggi qui qualcosa nel caso ne avessi bisogno...

 

kekkocc

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi... :)
Scusate il ritardo... oggi ho provato a forare il pavimento ed è tutto cemento....
Personalmente vi dico che non tutto questo tempo per toglierlo tutto....
Quindi avevo letto i link di GREEN THUMB e sinceramente non ho capito un tubo....
Se per favore mi indicaste passo passo i movimenti che debbo fare affinchè mi evitaste tutto il lavoro di togliere tutto il cemento...
Grazie mille anticipatamente ;-) ....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Togli 20-25cm di cemento, crea in qualche modo degli scoli per l'acqua in eccesso, riempi con un mix di 60-70% sabbia possibilmente silicea 0-2mm, 40-30% compost o torba e del concime per prati di tipo starter (secondo numero della terna NPK superiore gli altri tipo questo o questo o analoghi), livella alla pefezione e stendi i rotoli come mostrato qui.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi puzza di pigrizia...:D

In pratica devi creare un giardino pensile, dovrai quindi realizzare degli scarichi per l'acqua, alzarti creando uno strato utilizzando ghiaia o argilla espansa, coprire il tutto con del tessuto non tessuto alzandoti anche sui lati con quest'ultimo fino a dove arriverà la terra, poi creare uno strato di sabbia silicea e materia organica (70% e 30%)e stendere prato pronto o seminare

come misure diciamo che basteranno 7-8 (meglio 10cm) di ghiaia e se puoi 25-30 cm. di composto sabbia e materia organica
 

kekkocc

Aspirante Giardinauta
No Green non è pigrizia, ma proprio tempo... io lavoro tutti i giorni dalle 06,00 alle 17,00 alzandomi alle 05,00 e l'unico giorno che riposo vado da mia moglie a catania dato che ci vediamo solo un paio di volte alla settimana...
Cmq tornando al prato se invece vorrei piantarlo anzichè quello a rotoli la profondotà è identica vero?
 
Alto