• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato sofferente

marinabi

Aspirante Giardinauta
Ho commesso un errore per il quale meriterei l'immediata cancellazione dal forum:(.
Andiamo per ordine:filava tutto liscio,avevo dato il diserbante selettivo e dopo circa una settimana l'antistress della scotts con successiva innaffiatura leggera per cui dovevo chiudere una chiave che ho dimenticata CHIUSA:martello2.Sono partita per il mare (per fortuna solo una settimana)e al mio ritorno il prato presentava diverse chiazze a macchia di leopardo di secco in mezzo alle quali qualche timido ciuffetto di erba cercava di resistere.....(io,morta!)

Stamattina ho dato una bella innaffiata e sembra già riprendersi ma vorrei qualche consiglio da voi perchè non so se intensificare le irrigazioni e come.Il clima ad Avellino si è un poco rinfrescato...che faccio sfido l'attacco fungino e lo affogo? Porto l'altezza da 4 a 6? Questo non mi era ancora mai successo,l'età....:embarass

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per tanto poco non simanda via nessuno! :D

Se puoi postare qualceh foto sarebbe meglio ma in linea di massima il prato reagisce alla siccità per prima cosa andando in dormienza per cui una bella irrigata e le temeprature un po' più fresche dovrebbero ripristinare il tutto nelgiro di pochi giorni, mantinei comunque lo standar di irrigazioni classico e controlal quei punti se vedi che il malessere persiste aiutali con una irrigazione aggiuntiva a mano (è possibile che siano zone che ricevono meno acqua ripsetto al resto del prato, alzare un po' il taglio aiuta ma senza esagerare mi porterei sui 5 cm. (in medio est virtus) :D

Comunque dopo una conciamzione o fai partirer l'impianto per un ciclo completo o aspetti il giorno dopo e lasaci fare alal centralina, per fortuna hai usato un prodotto a lenta cessione altrimenti avresti potuto far danno...

marinabi

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto grazie per la risposta.Mi ricordavo di aver letto di dare una leggera innaffiatura dopo il concime quindi se ho capito non devo fare niente e asciar fare all'impianto (anche se programmato ad es.per irrigare dopo due o tre giorni?).
Domani posto le foto perché non mi riesce mai con facilità e ora è buio.
Sto irrigando sempre alle 4,30 ogni 4 giorni ma per integrare le zone colpite vorrei farlo verso le 7(orario più umano:boh:) Bene?Procedo?Inoltre d'ora in poi metterò sempre un "caccaviello"bene in vista per controllare se si è riempito e quindi se è avvenuta l'irrigazione....non si sa mai.

Green thumb

Membro dello Staff
Ogni 4 giorni è tanto accorcia il passo ogni 3, se usi concimi a lenta cessione (sempre consigliati) puoi irrigare il giorno dopo per cui o riprogrammi la centralina o fai in modo che i tempi coincidino, se usi concimi a pronta cessione (sconsigliati su prato inglese) allora devi irrigare subito e abbondantemente.

Meglio irrigare alle prime luci dell'alba per cui se puoi sposta l'orario di partenza alle 5:30 e per l'eventuale integrazione manuale va benissimo le 7:00 (diciamo fino alle 9:00 vai tranquilla)

marinabi

Aspirante Giardinauta
Foto0480.jpg Foto0483.jpg

Ecco le zone più colpite.Ora fa molto fresco e domani forse pioverà.Ieri mattina.come ho già detto ho irrigato ma se non piove farò un ciclo completo dopodomani.

Green thumb

Membro dello Staff
La vedo male per quei punti l'erba ha tutta l'aria di essere schiacciata aterra segno che non si tratta di una dormienza semplice, speriamo che sia solo comatoso :D magari piovesse così le temeprature si abbasseranno un pochino e l'acqua sarebbe distribuita in modo uniforme se non si riprende neppure con queste condizioni favorevoli è proprio spacciato...

marinabi

Aspirante Giardinauta
bene,cioè male..ora penso di rastrellare più che posso l'erba secca (rastrello normale o a lame?)poi aspetterò il verdetto finale rassegnandomi,male che vada, a veder ricomparire nei punti incriminati la nuda terra.Suppongo che siano schiattate per la sete anche le radici:D

Green thumb

Membro dello Staff
Dalle radici non sarebe rinato nulla comunque quello è il super potere delle macroterme! :D puoi usare un rastrello normale comunque

Alto