• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sintetico

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, capisco che parlare di prato sintetico non sarà una cosa bella, ma... necessito di consigli, specie da chi c'è lo ha messo o chi lo ha provato.
Vengo al punto, abito nel sud Sicilia, e le temperature sono abbastanza calde in estate, e malgrado abbia provato con gli irrigatori ed a seminare il prato più resistente, dopo un po inizia ad ingiallirsi, poi il tempo a mia disposizione per la cura non è sempre a mia disposizione e quindi adesso mi ritrovo con prato giallastro e con l'arrivo del sole caldo sarà peggio.
Mi hanno consigliato anche quello in rotoli, ma non è sempre era? alla fine non succederà lo stesso?
Ho poi pensato a quella artificiale, ed ho visto online vari modelli che sembrano anche molto "simili", ma che comunque è ricompensato dalla quasi assenza di manutenzione.
Che ne pensate?
Grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ho avuto una piccolissima esperienza con i prati sintetici e devo dire che mi hanno deluso parecchio, innanzi tutto se vuoi un lavoro ben fatto devi posarlo sul duro quindi un ottimo strato di sabbia ben compattata o cemento o asfalto ecc... dopo di che, se opti per il cemento accertati che ci siano le pendenze e gli scoli adatti a smaltire l'acqua piovana (in fondo stiamo parlando di un pavimento) e per ultimo devi comprarre un prato sintetico di qualità se vuoi che ci siano serie possibilità di mantenerlo negli anni...

Per la manutenzione in ogni caso devi tenere presente che va pulito e spazzolato per preservarlo nel tempo ma a questo punto mi domando non è meglio un mattonato magari di qualità? oppure usare un prato di macroterma visto che sei in sicilia? prova a leggere qui qualcosa http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html

Alto