• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: sintesi finale!

cellomar

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un novizio e dopo avervi salutato tutti vorrei avere alcuni consigli su alcune questioni che mi incuriosicono e che ho trovato qua e la accennate in altre discussioni.
Premetto che ho seminato un prato da 18 gg con una semente mista adatta al calpestio dopo averlo diserbato in autunno, dissodato e concimato con stallatico.
La crescita sembra discreta a parte qualche chiazza dovuta all'irrigazione (il terreno è particolarmente argilloso e gli irrigatori fanno delle pozzette) e al fatto che non sono riuscito a rullare il terreno (il garden vicino è stato subissato da richieste...):(
Ecco le questioni:

• Primo taglio
  • Chiazze
  • Concimazione prato giovane
  • Innaffiature
  • Rullatura
  • Infestanti

Infestanti
Ecco la domanda più importante per me: il prato prima di essere stato trattato questo autunno era ricco di infestanti a foglia larga e con radici tuberose rosse/marroni all'esterno e legonose all'interni. Tramite dissodamento le ho levate quesi tutte ma ho paura che ricrescano. Una di sicuro c'è. Sapete che tipo sono? Non ho qui la foto ma posso procurarmene una.
Cmq come posso eliminarle definitavmente? Esistono attrezzi per "carotarle via" senza fare grossi buchi nel terreno seminato?
Le tratto dopo il primo taglio o prima?
Primo taglio
In alcune discussioni si parla di lasciare crescere l'erba anche 15 cm e tagliarla al 60% oppure in altri dopo 8 cm tagliare. Quale è la situazione migliore per un rafforzamento del terreno?
Chiazze