• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato seminato il 26 aprile, ad oggi un po rado

peppinho88

Aspirante Giardinauta
buonasera, vorrei sapere se è normale che, passato quasi un mese dalla semina (semina effettuata il 26 marzo), il mio prato ancora non è cresciuto folto come dovrebbe essere. purtroppo non ho la marca dei semi (comunque certificati) perchè non sono a casa, ma posso dirvi che la maggior parte della miscela è composta da festuca. secondo voi è normale che ad oggi i semi non abbiano germinato tutti?
la foto sotto è un esempio tratto da internet, il mio prato è poco più folto, ma come altezza ci siamo.
lo annaffio 4 volte al giorno 3 minuti, più quando posso lo faccio a mano.
secondo voi potrà germinare ancora? o devo già ceffettuare la risemina?
grazie a tutti,
un saluto


semina-prato.jpg
no
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora,tutte le semente devono essere certificate per legge. Anche le scaione che trovi nei brico center. Metti la marca e il mix di composizione,compresa là germinabilità,può essere bassa già di suo.
Che dose hai usato? Più di 25gr /mq vero?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Sti ca.... ! Quasi 60gr mq! Il seme c'è ,bisogna vedere che seme è...
Io ho traseminato tutto il 19 marzo,e diverse zone erano totalmente scoperte,l'effetto visivo che devi avere fra 20gg c.a. è questo
cq0yw.jpg

wk87l.jpg

10i9icw.jpg


Se attualmente il tuo stato è simile a questo:
b9drbn.jpg

Non ti preoccupare che in 30 gg chiude.
Posta qlc foto
 

peppinho88

Aspirante Giardinauta
intanto grazie per la risposta. allora i semi sono questi:

upload_2016-4-20_22-26-17.png

sono buoni secondo voi?
questo invece è il prato.




bnb.gif

ngv.gif

che ne dite? continuo ad attendere? nel caso quando taglio?
grazie ancora!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quello germinato è il lolium. La festuca ancora non si vede. Mi sembra che la semina sia stata fatta malamente e che il terreno nelle zone spoglie sia secco. Il mix in sè non mi piace molto ma dovrebbe comunque germinare. Stai in attesa di sviluppi.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho traseminato sul mio giardino posteriore il Royal blue l'ultima settimana di marzo e ho seminato il sun&shade il 3 aprile in un altro giardino.
Sono impressionato poiché il Royal blue ha germinato pochissimo mentre il Sun&Shade della everris è già a 2/3 cm nonostante una esposizione meno adeguata...
Sulla trasemina non ho dato starter... boo questo royal a me proprio non va.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Almeno a me non sono visibili le ultime due foto da te messe.. Non riesco quindi a vedere di che si tratta.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto delle infestanti NON chiariscono le specie infestanti, ma poco importa. Quello che conta è che fino a fine maggio (dipende dalle condizioni del prato) non potrai trattare con selettivi. Non voglio prendere le difese del Royal Blue ma devi lasciare tempo al tempo. Una trasemina è più critica rispetto ad una semina a terreno nudo, perciò è troppo presto per trarre delle conclusioni. Quale dosaggio di Royal Blue ha impiegato in trasemina?
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Sara' un caso? anche io ho seminato festuca arundinacea , Rhambler mel mio caso, in ben due giardini, ho seminato Sportplay SR ad un mio conoscente e anche in un angoletto di 15 Mq nel mio giardino, ecco una foto, nasce a chiazze , nonostante che sia andato a 35 G. MQ. E' strano pero' che stia succedendo a molte persone di avere un po di problemi con l'arundinacea.
http://imgur.com/XHjubX4
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Le foto delle infestanti NON chiariscono le specie infestanti, ma poco importa. Quello che conta è che fino a fine maggio (dipende dalle condizioni del prato) non potrai trattare con selettivi. Non voglio prendere le difese del Royal Blue ma devi lasciare tempo al tempo. Una trasemina è più critica rispetto ad una semina a terreno nudo, perciò è troppo presto per trarre delle conclusioni. Quale dosaggio di Royal Blue ha impiegato in trasemina?

Ciao White, ho usato un 25 gr/mq ma in alcune zone + rade ne ho seminati molti, ma molti e ha germinato poco.
L'unica differenza è che avendo letto un post in cui si diceva di non dare starter su una trasemina, non l'ho fatto.
Nell'aiuola anteriore invece il Sun&shade, ha una omogeneità che non avevo mai visto. Solo nelle zone in ombra è "indietro" ma comunque omogeneo.
 

peppinho88

Aspirante Giardinauta
il prato che ho seminato io è marca sgaravatti, ma non riporta tempi di germinazione. per cui non so se posso già tagliare il prato o se devo aspettare ancora nella speranza che germinino altri semi. Che faccio? taglio e poi risemino?
 

MrPaulson79

Giardinauta
I mix arundinacea + poa vanno mescolati bene prima della semina, altrimenti si rischia di trovarsi zone dove si accumula tutta poa e altre dove si accumula festuca ... Ale ti sei ricordato di farlo?
Ad ogni buon conto, per esperienza diretta, posso dire che il Royal Blue è una bellissima donna e come tale ha i suoi tempi ... però se gli dedichi le attenzioni che merita fa girare molti uomini (giardinieri e profani).
Settimana prossima, tempo permettendo, semino 100mq di sportplay sr e vediamo ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Io ho accuratamente agitato il cartone prima di dedicarmi alla trasemina, (giardino post e aiuola anteriore), ma evidentemente, qualcosa non è andato sul prato posteriore. Ieri ho tagliato il prato e traseminato nuovamente nelle zone a più bassa densità. Ho reso + frequenti e abbondanti le irrigazioni, mio unico dubbio sulla germinazione.
 
Alto