• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato "selvatico"??!!!

Fedux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi faccio una breve cronistoria del mio prato, qualche anno fa ho iniziato l'avventura seminando un miscuglio della sgaravatti, più precisamente l' ellequattro, già dalla prima estate diede segni di cedimento essendo in posizione molto soleggiata, poi su vostro consiglio traseminai con maciste della bottos, e devo dire che sta ancora svolgendo discretamente il proprio dovere! Però qui succede l' irreparabile, causa poco tempo da dedicare al t.e. , mi è partita una infestazione di gramigna penso....ora, visto che è bella verde e rigogliosa, pensare di farla propagare in tutto il resto del prato è una follia?? Lo so, non è bellissima esteticamente, però sicuramente richiederebbe poca manutenzione ed resisterebbe bene all' attacco dei miei due bimbi!! Vi allego qualche foto, ditemi cosa ne pensate e a cosa potrei andare incontro, ciaoooo!!
741bd8710bc8ca206eafc6b72f1dbe09.jpg

65de8e62d456ae4d3fc60be220349bc9.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il cynodon dactilon comune (common Bermudagrass) esteticamente non è il massimo ma nel periodo estivo offre buone performance nel rinverdimento del terreno. Sperare che si propaghi a tutta la superficie è proporzionale al suo grado di infestazione e alla superficie da ricoprire. Rammenta che la gramigna comune ogni anno riprende da zero e prova a farsi spazio a spallate in mezzo a tutto il resto delle erbe presenti. Avere un prato in gramigna non è cosa impossibile anche nelle tue zone, ma il risveglio è lento e il rinverdimento molto laborioso (direi che 6 mesi l'anno avresti un prato gialllo e colonizzato da ogniqualsivoglia di erbe).
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta white Sand, quindi mi confermi dalle foto che si tratta di gramigna?? Sono molto indeciso sul da farsi, mi piacerebbe un prato di macro, magari una varietà che abbia una resa estetica migliore e che vada meno in dormienza, però purtroppo nella mia zona (Urbino), non ci sono vivai che vendono macro in alveolo, dall' altra parte, mi piace vedere il mio "maciste" in piena forma bello verde ed appena tagliato..... Però purtroppo ultimamente non ho molti tempo per stargli dietro....Bo????? Accetto qualsiasi consiglio!!!

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Esistono varietà di bermudagrass (gramigna) da seme molto migliori di quella comune. Il fatto è che spesso si associa la gramigna ad una facile gestione e si è invogliati a seminarla pensando che tanto non ha bisogno di cure. Certamente in fase autunnale ed primaverile non offre molto lavoro, ma in piena estate, si fa ripagare con gli interessi. Ecco un esempio di gran bella gramigna tenuta come si deve:
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/129987-cynodon-bermudagrass-variet%E0-yukon.html
Parliamo comunque di una specie che adora il sole diretto
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
Veramente un bel prato!! Io non avrei problemi per il sole, durante le giornate più lunghe il sole picchia dalle 10:00 del mattino fino al tramonto, cioè qui dalle mie parti intorno le 21:00. Quello che mi ha fatto sempre desistere dal piantare una macro sono i tempi di chiusura del t.e., avendo due bambini mi risulta impossibile rinunciare al prato, soprattutto nel mese di giugno, perché nei mesi di luglio ed agosto è praticamente impraticabile tanto è il sole che prende! Che cure richiederebbe in estate ad esempio un t.e. di yukon da farmi rimpiangere il mio maciste?? Forse una macro è più indicata per un prato così tanto soleggiato?? Ho notato che maciste comunque va in sofferenza durante i periodi più caldi, per non parlare come ho scritto dell' ellequattro che ha fatto solamente una stagione e male!!

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Se hai tanto sole e dai la giusta acqua la Yukon in piena estate volendo tenerla mediamente bassa (4 cm) richiede un taglio ogni 4-5 giorni, se hai la possibilità e la voglia di tenerla così e se già come a me la gramigna infestante nostrana piace, la Yukon ti darà molte più soddisfazioni estetiche e di fruibilità del maciste io e i miei figli adoriamo camminarci a piedi nudi.

Sono stato fortunato e ho seminato Yukon nell'estate più torrida degli ultimi 100 anni. Quindi dopo 30 giorni era già pienamente utilizzabile con un po di attenzione. Ci sono cmq altre macro un po più lente se vuoi allungare i tagli perché la Yukon se ti scappa di mano poi soffre da morire di scalping, da cui si riprende cmq in fretta almeno nei periodi di forte attività. Cmq hai tempo per decidere ormai tardi per seminare, se ne riparla a giugno 2016. E intanto potrai vedere come vanno i prati di Yukon del forum in autunno inverno e primavera.

Rob

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Fedux

Aspirante Giardinauta
Ciao Rob, ho visto il tuo capolavoro, complimenti è veramente fantastico!!! Infatti è vedendo il tuo lavoro che mi sono invogliato ancora di più a mettere una macro!! Cosa hai usato? Concimazioni? Purtroppo qui da me c'è un ignoranza diffusa si t.e. piena che il vivaista da cui mi riforniscono mi ha sempre sconsigliato la gramigna è mi ha venduto lo sgaravatti ellequattro per un ottimo prato! Inoltre quando gli chiedi il concime tre ne rifila sempre uno per uso agricolo, come se fosse universale! Mi sa tanto che dovrò comperare tutto online! Se volessi piantare lo yokun la prossima estate, come mi doveri comportare ora? Dovrei diserbare la gramigna ora prima che vada in dormienza?? E poi con il resto del prato come mi comporto??

Inviato dal mio G630-U20 utilizzando Tapatalk
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Il consiglio generale se vuoi macroterme per anno prossimo e non vuoi fango in inverno è diserbare ora con glifosate , lavorare terreno e intanto seminare un loietto da due soldi. In primavera avanzata eseguirsi nuovo diserbo ammenderai e livellerai terreno secondo esigenze e non prima di giugno seminerai la macro di tua preferenza.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto