• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

File Macroterme Grow Potential (mensile)

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ragazzi.... Partendo dalle formule del carissimo Cigolo (Friuliano DOC) .... Ho creato il file riguardo alle macroterme in cui è possibile ogni giorno inserire la media dei gradi, quindi avere il file mensile come con le microterme. In questo modo tramite i due grafici si potrà vedere l'andamento e di quanto è "sveglia" la nostra amata macro.
Qui il link per scaricare: https://drive.google.com/file/d/0B-JO5Sn0DjweY0tzWENzSk9yQXc/edit?usp=sharing

Perdonatemi se ho messo in modo fisso il mese a 31 giorni... Poi magari faccio una scheda per ogni singolo mese... In modo da poter avere uno storico! Fatemi sapere cosa ve ne pare o se riscontrare errori! :martello2

N.Nb Sito consigliato per le medie giornaliere/mensili:
http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/

Screen:
 
Ultima modifica:

Claire82

Aspirante Giardinauta
Grazie Salvatore! Sempre efficiente, mi metto all'opera!!!

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ottimo Cigolo grazie!!!
Suggerisco solo di cambiare il tipo di cella riguardo alla crescita... E metterlo di tipo percentuale anzichè numerico ;)
 

Franco71

Giardinauta
Se può far comodo ecco qui il foglio per il calcolo del GP giornaliero per le macro

cigolo

Ma secondo voi il GP in una macroterma ha lo stesso significato rispetto al valore GP di una macroterma???
secondo me no, anche se il GP è espresso in percentuale.
Ad esempio con un GP del 50% una macrot sta' in uno stato eccellente mentre una micrort è già in sofferenza... o mi sbaglio?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ma secondo voi il GP in una macroterma ha lo stesso significato rispetto al valore GP di una macroterma???
secondo me no, anche se il GP è espresso in percentuale.
Ad esempio con un GP del 50% una macrot sta' in uno stato eccellente mentre una micrort è già in sofferenza... o mi sbaglio?
Franco hai ragione ma l'equazione del foglio infatti cambia.
Quel file è da utilizzare SOLTANTO per le Macroterma....
Per le Microterme c'è un altro foglio che fa dei calcoli diversi dove la temperatura ottimale di crescita è diversa.
 

Franco71

Giardinauta
Franco hai ragione ma l'equazione del foglio infatti cambia.
Quel file è da utilizzare SOLTANTO per le Macroterma....
Per le Microterme c'è un altro foglio che fa dei calcoli diversi dove la temperatura ottimale di crescita è diversa.

Sì, il file x microterma lo conosco e pure la differenza di temperatura ottimale x il GP.
Io intendevo proprio il significato delle percentuali nel contesto macroterma e microterma (non come viene calcolato);
faccio un altro esempio: se con il mio cynodon ho un GP che va' dal 50% al 60%, io ne sono contentissimo...
- non devo rasare due volte la settimana ma mi posso limitare ad una volta,
- risparmio concime e quindi anche la frequenza delle applicazioni,
- risparmio acqua ed elettricità,
e tutto questo senza notare la benchè minima sofferenza... e il prato resta perfettamente usufruibile.
tra l'altro non mi risulta che ci sia in Italia un posto che abbia una media giornaliera di 30-31°C che porterebbe il GP di una macro al 100% !?

D'altro canto mediamente una microterma con un GP del 50%-60% è già in sofferenza e scarsamente utilizzabile...
Che ne pensate?
 

Franco71

Giardinauta
Sì, il file x microterma lo conosco e pure la differenza di temperatura ottimale x il GP.
Io intendevo proprio il significato delle percentuali nel contesto macroterma e microterma (non come viene calcolato);
faccio un altro esempio: se con il mio cynodon ho un GP che va' dal 50% al 60%, io ne sono contentissimo...
- non devo rasare due volte la settimana ma mi posso limitare ad una volta,
- risparmio concime e quindi anche la frequenza delle applicazioni,
- risparmio acqua ed elettricità,
e tutto questo senza notare la benchè minima sofferenza... e il prato resta perfettamente usufruibile.
tra l'altro non mi risulta che ci sia in Italia un posto che abbia una media giornaliera di 30-31°C che porterebbe il GP di una macro al 100% !?

D'altro canto mediamente una microterma con un GP del 50%-60% è già in sofferenza e scarsamente utilizzabile...
Che ne pensate?

Porto su questo post.
Vorrei sapere che ne pensate...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
faccio un altro esempio: se con il mio cynodon ho un GP che va' dal 50% al 60%, io ne sono contentissimo ... e il prato resta perfettamente usufruibile.
Anch'io quando il GP della mia micro stava al 50% ne ero contentissimo e il prato era perfettamente fruibile (prima metà di aprile), probabilmente ero tanto contento e il prato era tanto fruibile quanto la tua cynodon ora ... e sono certo che lo resterà fino a quando il GP rimarrà sopra il 50%
tra l'altro non mi risulta che ci sia in Italia un posto che abbia una media giornaliera di 30-31°C che porterebbe il GP di una macro al 100% !?
Non per nulla sono specie un po esotiche ...
D'altro canto mediamente una microterma con un GP del 50%-60% è già in sofferenza e scarsamente utilizzabile...
Bhè non esageriamo .. sopra il 50% è tutt'altro che scarsamente utilizzabile e sofferente.

cigolo
 
Alto