• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato rovinato dopo pioggia e formicai

alexpalaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo qui perché è un po' di tempo che noto il vostro forum e ho bisogno di un consulto. Ho un tappeto erboso di 40m2 posato circa un annetto fa che purtroppo è iniziato già male... Nonostante la posa e la continua irrigazione si è creato sin da subito del feltro giallo in parecchie zone, il che mi ha portato ad arieggiare il prato. Sembrava essere tutto apposto fino a che non sono comparse circa 3 settimane fa le formiche che mi hanno fatto delle belle montagnette che poi ho rimosso. Purtroppo quelle montagnette hanno creato delle vere e proprie buche che mi hanno portato a riseminare le buche del prato.

Il vero problema però è nato dopo queste due settimane di pioggia intensa praticamente quasi h24.. Intanto ho notato una crescita irregolare del prato, tra cui zone dove proprio non è cresciuto ed è rimasto un po' verde e un po' giallo. Tra l'altro noto che anche alcuni pezzi di erba che stanno nascendo sono già in partenza gialli.

Oggi ho tagliato il prato e tutto sommato è verde, ma rispetto a un mese fa è orrendo.. 4 buche a causa delle formiche, tra l'altro ho notato che appena tolgo un formicaio si spostano ad un altro e poi un altro ancora... E la cosa che più mi infastidisce è il giallo, anche se minimo.. Consigli su come trattare questo prato?
 

alexpalaz

Aspirante Giardinauta
..
 

Allegati

  • IMAGE 2023-05-22 14:31:02.jpg
    IMAGE 2023-05-22 14:31:02.jpg
    355,2 KB · Visite: 40
  • IMAGE 2023-05-22 14:31:27.jpg
    IMAGE 2023-05-22 14:31:27.jpg
    355,7 KB · Visite: 38
  • IMAGE 2023-05-22 14:31:40.jpg
    IMAGE 2023-05-22 14:31:40.jpg
    453,3 KB · Visite: 37
Ultima modifica di un moderatore:

bircastri

Aspirante Giardinauta
Con la scopa non fai nulla, sai quanto ci mettono a rifarsi ? Compra un prodotto professionale contro le formiche. Io ti consiglio nexa formuche in granuli. Vedi dove è il loro formicaio e buttalo intorno e dentro, vedrai che un paio di giorni e le decimi ma stai sempre attento.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Per le formiche ti consiglio un repellente, puoi provare con qualche rimedio naturale ed eventualmente passare a dei prodotti specifici in caso di necessità, gli insetticidi oltre a essere dannosi non risolvono il problema perché a meno di vivere in una teca di vetro le formiche torneranno sempre. Anche annaffiare ripetutamente sul formicaio dovrebbe farle sloggiare. Per il resto il prato dalla foto non è messo così male, ma nemmeno benissimo, il suolo com'è visto che dici che non è mai partito nel modo giusto?
 
Alto