• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato riseminato - chiazze gialle AIUTOOO

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
il 25 aprile ho arieggiato e riseminato buona parte del prato distrutto dalle infestanti a foglia larga con seme Scotts Mediterraneo (prevalenza festuca arundinacea).
Ho innaffiato ogni settore del prato 3 volte al giorno per 5 minuti l'una per tenerlo sempre umido e il prato è nato abbastanza velocemente.

Negli ultimi giorni ho interrotto l'irrigazione a causa delle frequenti e abbondandi piogge ma purtroppo sono iniziate a comparire delle chiazze gialle in alcuni punti del prato.
Siccome anni fa ho avuto i funghi (pythium e un altro fungo di cui non ricordo il nome) non vorrei si tratti di nuovo di un fungo e vorrei intervenire immediatamente evitando di perdere tutto il lavoro fatto e fare solo qualche trasemina locale.

Mi aiutate a capire cosa è?
GRAZIEEEEEE

4hpah2.jpg


9rr9ll.jpg



x2uzjd.jpg



ji1feo.jpg
 

Shell

Giardinauta
È senz'altro un fungo. Per la identificazione del tipo esatto e del prodotto da usare aspetta i più esperti

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tratta con erba asciutta con propiconazolo o tebuconazolo su tutta l'area. Assicurati però che non piova nelle successive 6 ore almeno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Certo! ..rischi altrimenti di avere entro pochi giorni il doppio delle chiazze marce se non il triplo.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma solo nella zona delle chiazze o su tutto il prato?
Ho trovato prodotti usati qualche anno fa e ho trovato sia il propiconazolo che il previcur a base di procamparb per il pyhium.
Come si fa a capire se serve un principio attivo o l'altro?
Scusa se te lo chiedo ma vorrei imparare a capire i tipi di fungo :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il pythium vanno bene entrambi.. Probabilmente è proprio quella malattia. Prolifera in tempi brevissimi in periodi molto umidi e tiepido/caldi.
Tratta il fungicida su tutto il prato perche' serve salvare il salvabile.. Quello gia' morto rimane tale purtroppo. :)
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ok, oggi darò il propiconazolo su tutto il prato e non innaffio per un paio di giorni.
Dopo quanto tempo posso riseminare le zone che si seccano?
Come faccio a rendermi conto che è effettivamente fermato il fungo?
 

Shell

Giardinauta
La risemina anche subito.
Semplicemente la situazione non peggiora ulteriormente

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

wiross

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto un giro in vari Garden center, e non tengono più i vari funghicidi perchè è necessario un patentino per la loro applicazione e il venditore dovrebbe fare la formazione a chi acquista il prodotto; nel consorzio agrario mi hanno proposto un prodotto a base di propiconazolo di cui non ricordo il nome commerciale, un flacone da 1 l a quasi 80 € :eek::eek:.
Seguendo alcuni vecchi post nel Forum avrei trovato un prodotto a base di tebuconazolo denominato Tebusip 46 (http://www.simonettionline.it/index...category_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=53) che ha una concentrazione minore 4,7% rispetto al consueto 0,7%: il prezzo mi sembra vantaggioso, potrebbe andare bene ? Per avere la stessa efficacia dovrei raddoppiare la concentrazione , in che misura ?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Oggi ho fatto un giro in vari Garden center, e non tengono più i vari funghicidi perchè è necessario un patentino per la loro applicazione e il venditore dovrebbe fare la formazione a chi acquista il prodotto; nel consorzio agrario mi hanno proposto un prodotto a base di propiconazolo di cui non ricordo il nome commerciale, un flacone da 1 l a quasi 80 € :eek::eek:.
Seguendo alcuni vecchi post nel Forum avrei trovato un prodotto a base di tebuconazolo denominato Tebusip 46 (http://www.simonettionline.it/index...category_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=53) che ha una concentrazione minore 4,7% rispetto al consueto 0,7%: il prezzo mi sembra vantaggioso, potrebbe andare bene ? Per avere la stessa efficacia dovrei raddoppiare la concentrazione , in che misura ?
Le dosi di quello, (che è simile a quello che uso io --> il folicur della Bayer che ha le stesse o quasi concentrazioni di quello), sono 9 lt/ha quindi circa 80/90 ml/100 mq in 10-20 lt d'acqua.

Filippo
 

wiross

Aspirante Giardinauta
Da Simonetti vendono ancora senza patentino? Se si ci fai sapere?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ho appena ordinato presso di loro il Tebusip46 senza problema alcuno, ora aspetto di riceverlo per usarlo sul prato: scusate la banalità va bene la pompa a spalla da 15 litri, per l'ugello pensavo di utilizzare quello con la protezione a ventaglio che utilizzo per l'antigerminello.
 
Alto