• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ridotto male

fulvio.zurro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti spero possiate essermi d’aiuto. Ho un giardino di circa 40/50 mq ridotto malissimo. Ho seminato a maggio dopo aver zappato a modo la terra e concimato. L erba era cresciuta molto bene. Era abbastanza uniforme ed era bello. Con l aumento del caldo e l’ arrivo della stagione estiva il prato è praticamente morto. Si era formato del feltro che qualche giorno fa ho dovuto tirar via. Un lavoraccio! La terra è molto argillosa. Vi allego lo stato attuale del mio giardino ( pietoso). Ho dovuto tagliare tutto e rimuovere il seccume. Vi chiedo cosa posso fare? Per riseminare vi sono sementi adatte ad un terreno argilloso come il mio? Ho l impianto di irrigazione.

Allegati

• C1D02D75-F38D-466C-B088-687CC474B2DC.jpeg
    C1D02D75-F38D-466C-B088-687CC474B2DC.jpeg
    43,4 KB · Visite: 24

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Terreno argilloso è un demonio per tutto.
Crea asfissia alle piante così come pure l'erba.

Và lavorato per ridurre quel difetto del terreno argilloso meno "gommoso".

Andrea433

Aspirante Giardinauta
dopo aver analizzato il terreno ed aver accurato che sia argilloso e le dovute pendenze risultano inefficaci, di solito creo delle trincee per fare dei drenaggi e successivamente, qualora il budget del cliente lo permetta, sostituisco lo strato superiore di 20cm con della terra da cultura.
Dove vivo io c'è un fornitore che prepara il terreno da cultura anche con microorganismi EM.

In questo caso il terreno è stupendo e ricco, oltre ad essere drenante.

Lo pago circa 19€/Metro cubo

Diversamente puoi seguire questo utile link, ovvio con tempistiche di preparazione più lunghe, anche di un anno.

Un caro saluto
Andrea

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che il risultato che hai sopra dipende dalla bontà di quanto c'è sotto.
Anche se non volessi fare le analisi del terreno mi sentirei di dirti di asportare i primi 10cm di terra e apportare sabbia silicea o pozzolana con altri ammendanti

Alto