• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato poco illuminato

Cespin

Aspirante Giardinauta
ciao...ho appena traslocato in un appartamento al piano terra..con annesso una piccola porzione di giardino che però ha il problema di ricevere poco la luce solare...tra una siepe alta,degli alberi a bordo strada molto folti e uncondominio enorme di fronte, il sole illumina solo parzialmente e per poche ore al giorno il prato.
Sono a conoscenza che il precedente inquilino aveva provato a vangare e seminare,ma con i risultati che potete vedere:muschio,chiazze sporadiche di erbette varie e poca erba...devo rinunciarci oppure c'è qualche tipo di erba piu' resistente a scarsa illuminazione e terreno umido? :martello:
grazie
:eek:k07:

prato4.jpg


prato3.jpg


prato2.jpg


prato1.jpg


prato6.jpg


prato5.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi provare con un ,ix contenete festuca rubra e trattamenti regolari con solfato di ferro contro il muschio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Aggiungo a quanto giustamente detto da green che se andrai a rilavorare il terreno per la risemina sarebbe opportuno aggiungerci una buona dose di sabbia silicea che di per se contrasta discretamente la formazione del muschio (sebbene il problema nasca dalla poca illuminazione che riceve il prato in quel punto motivo per cui è necessario anche piantare una festuca rubra che meglio si adatta a tali condizioni).

cigolo
 
Alto