• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato palude

Pistapoci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un [miracolo] consiglio per cercare di sanare una situazione un po’ disperata nel mio giardino.

Premetto che, nonostante l’impegno, io me la cavo terribilmente con il giardinaggio, vi chiedo quindi un consiglio più pratico possibile per provare a migliorare un po’ la situazione.

Non conosco la qualità esatta di erba che ho piantata, so solamente che è una tipologia “da ombra”. Il prato è orientato prevalentemente a nord, riceve poca luce, poco calore, ed è in una posizione particolarmente umida. La terra inoltre è molto argillosa, drena l’acqua con molta difficoltà (infatti l’acqua ristagna spesso) e ci mette un secolo ad asciugare.

In alcuni punti si forma il muschio, che quest’anno ho tolto male. Avrei voluto fare un’arieggiatura “profonda” ma alla fine ho fatto solo un lavoro troppo superficiale (e quindi inutile temo).

L’erba cresce così rada che si riescono a contare i fili da lontano… In prossimità delle siepi poi non cresce proprio niente.

I vari “colori” che si vedono nella terra in foto corrispondono ad un’aggiunta di terra molto scura che ho usato per tentare una risemina e a della sabbia che avevo sparso nel tentativo di aumentare un po’ il drenaggio in superficie (speravo che la ssabbia si sarebbe amalgamata meglio con la terra sotto, ma l’argilla è come una membrana)

Questa primavera ho provato a rinfoltire il prato mischiando dei vecchi semi che mi erano rimasti con due sacchi di terra e un po’ di sabbia (non quella che si vede in foto) e spargendoli nel prato pressandoli con le scarpe a suola liscia. Qualche risultato c'è stato, ma poca roba..

Ho bisogno di rendere il prato più folto e di farlo crescere anche in prossimità delle siepi/piante e sono ad un passo da chiamare una betoniera e colarci sopra 2 tonnellate di cemento :speechless:
Grazie

Allego un paio di immagini

10e3dcm.jpg

oizqtd.jpg

dy7qjo.jpg

frizz87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un [miracolo] consiglio per cercare di sanare una situazione un po’ disperata nel mio giardino.

Premetto che, nonostante l’impegno, io me la cavo terribilmente con il giardinaggio, vi chiedo quindi un consiglio più pratico possibile per provare a migliorare un po’ la situazione.

Non conosco la qualità esatta di erba che ho piantata, so solamente che è una tipologia “da ombra”. Il prato è orientato prevalentemente a nord, riceve poca luce, poco calore, ed è in una posizione particolarmente umida. La terra inoltre è molto argillosa, drena l’acqua con molta difficoltà (infatti l’acqua ristagna spesso) e ci mette un secolo ad asciugare.

In alcuni punti si forma il muschio, che quest’anno ho tolto male. Avrei voluto fare un’arieggiatura “profonda” ma alla fine ho fatto solo un lavoro troppo superficiale (e quindi inutile temo).

L’erba cresce così rada che si riescono a contare i fili da lontano… In prossimità delle siepi poi non cresce proprio niente.

I vari “colori” che si vedono nella terra in foto corrispondono ad un’aggiunta di terra molto scura che ho usato per tentare una risemina e a della sabbia che avevo sparso nel tentativo di aumentare un po’ il drenaggio in superficie (speravo che la ssabbia si sarebbe amalgamata meglio con la terra sotto, ma l’argilla è come una membrana)

Questa primavera ho provato a rinfoltire il prato mischiando dei vecchi semi che mi erano rimasti con due sacchi di terra e un po’ di sabbia (non quella che si vede in foto) e spargendoli nel prato pressandoli con le scarpe a suola liscia. Qualche risultato c'è stato, ma poca roba..

Ho bisogno di rendere il prato più folto e di farlo crescere anche in prossimità delle siepi/piante e sono ad un passo da chiamare una betoniera e colarci sopra 2 tonnellate di cemento :speechless:
Grazie

Allego un paio di immagini

10e3dcm.jpg

oizqtd.jpg

dy7qjo.jpg
Ciao. Allora non sono espertissimo ma avevo una situazione simile. Le strade sono 2. O sostituisci i primi 20 cm di topsoil asportando l'argilla e mettendo un topsoil adatto all'erba (soluzione più drastica ma risolutiva) oppure ti armi di santissima pazienza e ti metti a carotare tutto il prato,sabbiarlo,stendi strato di terriccio da prato e semini ( ormai però.ina utonno devi seminare) soluzione meno drastica e meno risolutiva e faticosa. Le uniche strade per alleggerire il terreno e renderlo più drenante sono quelle. Ti rimando al mio post dove spiego e ci sono le foto che ho fatto. Ad un certo punto ti troverai Delle foto con il prato allagato. Calcola che pioveva da due giorni e che comunque a 15 minuti dalla fine Delle piogge le pozzanghere sono sparite e si assorbono. Se hai domande fai pure.
PS: io ho carotato manualmente perché il.mio giardino non mi permetteva di lavorare con una macchina a motore. Se il tuo.giardino è regolare nella.forma puoi nolleggiare una carotatrice a motore.

https://r.tapatalk.com/shareLink?ur...share_tid=256764&share_fid=22310&share_type=t

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Pistapoci

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho visto il tuo post e ho l'impressione che partissi da una situazione meno drastica della mia anche se non molto diversa.
Se decidessi di provare con la seconda delle soluzioni che hai proposto, riuscirei a mantenere qual poco di erba che ho o sarebbe come ripartire da capo? Farlo ora sarebbe tardi giusto? E in autunno?

frizz87

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Ho visto il tuo post e ho l'impressione che partissi da una situazione meno drastica della mia anche se non molto diversa.
Se decidessi di provare con la seconda delle soluzioni che hai proposto, riuscirei a mantenere qual poco di erba che ho o sarebbe come ripartire da capo? Farlo ora sarebbe tardi giusto? E in autunno?
No un poca di quella che hai rimane. Poi calcola che finito il lavoro sarà sciupata ma con il concime che dai in semina si riprende subito. Si ti conviene seminare in autunno ormai. Ti consiglio anche di tenere concimato e prima di seminare di dare un biostimolante radicale così da favorire meglio la crescita sia dell'erba già presente che di quella che semini . Poi ovviamente se hai la possibilità nolleggia una carotarura a motore

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Alto