• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ombroso

maglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e nuova anche per tutto ciò che riguarda il giardinaggio così ho pensato di chiedere consiglio a voi: devo piantare l'erba nel mio giardino che è quasi tutto il giorno all'ombra con un terreno molto umido (il muschio la fa da padrone!!)..cosa mi consigliate di piantare??
grazie mille!!

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ho fatto una ricerca e un tipico miscuglio potrebbe essere:
Agrostis tenuis 15%
Festuca ovina 30%
Festuca rubra commutata 15%
Poa nemoralis 20%
Poa pratensis 20%

oppure semplicemente deve contenere Festuca rubra, Festuca ovina e Poa Pratensis..

Non fermarti però solo alla scelta del miscuglio, prima leggi qualche post dove ci sono consigli sui lavori da fare prima della semina.. :)

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte il consiglio sopra dato, potresti pensare all'uso di dicondra, ma tutto dipende dalla dimensione del terreno, anche se la puoi mettere assieme al prato.

maglio

Aspirante Giardinauta
...grazie..alla fine ho scelto proprio la dicondra che verrà piantata su un terreno abbastanza piccolo circa 50 m2...mi hanno detto che per le sue caratteristiche richiede non troppa manutenzione...è corretto???

erikle

Aspirante Giardinauta
io mi sono trovato benissimo con un miscuglio contenente poa supina supra se ben ricordo..cresce benissimo all'ombra oserei dire che ha quasi il coraggio di crescere pure in inverno..in primavera parte subito e ha enorme capacità di recuperare zone danneggiate perchè fa stoloni

Per il muschio è molto efficace il solfato ferroso economico ed efficace..ancora + efficace se lo cospargi finemente e in piccola quantità così in polvere come è senza diluirlo in acqua

attenzione perchè macchia di ruggine tutto quello su cui cade per es marciapiede pavimento etc

Alto