• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato o infestante

rompina

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,sono nuovo del forum,volevo qualche informazione da voi.
il mio problema e' la lotta al pabio che si manifesta a primavera inoltrata e dura tutta l'estate,cerco di tenerlo lontano con l'estirpazione manuale,ma cosi facendo ci sono alcuni periodi che il prato e' pieno di buchi.il mio dubbio e' che forse estirpo anche ciuffi che reputo pabio e non lo sono.vi allego foto del prato e di alcuni ciuffi sospetti.
GRAZIE
 

Allegati

  • IMG_2125.JPG
    IMG_2125.JPG
    334,1 KB · Visite: 20
  • IMG_2126.JPG
    IMG_2126.JPG
    335,4 KB · Visite: 21
  • IMG_2130.JPG
    IMG_2130.JPG
    351,6 KB · Visite: 20
  • IMG_2124.JPG
    IMG_2124.JPG
    373 KB · Visite: 26
  • IMG_2122.JPG
    IMG_2122.JPG
    352 KB · Visite: 15

Phil

Esperto Sez. Prato
Non si tratta di pabio. È ancora presto per lui. Dalla penultima foto vedo che si tratta di festuca arundinacea, ossia non è infestante ma piantule più grossolane e chiare del mix seminato.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, ripredo questa discussione per non aprire un post nuovo visto che ho lo stesso problema di rompina. Dovendo traseminare sto estirpando le infestanti, ma non sono sicuro che lo siano tutte, visto che ho delle zone molto folte.
Vi posto qualche foto e se cortesemente mi date una vostra opinione ne saro' ben lieto.
Grazie.
IMG_20200408_161422.jpg

IMG_20200408_161555.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200408_161319 (1).jpg
    IMG_20200408_161319 (1).jpg
    822 KB · Visite: 5

Bolo

Giardinauta
Non sono infestanti!!
È festuca ariundinacea contenuta nel mix che hai utilizzato.
Piuttosto taglia il prato che mi pare sia cresciuto un po' troppo.
Tieniti sui 4.5/5 ma se è molto alta scendi gradualmente asportando non più di 1/3 alla volta
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per la risposta mi era venuto il dubbio è ho cominciato a temere leggendo il post vecchio !!!
Avevo iniziato perché quella che tu dici ariundinacea cresce molto più veloce dell' altra. Ho fatto diversi errori in fase di trasemina gli anni scorsi cambiando la marca di semi.
Adesso provvedo a traseminare poi una volta cresciuta la nuova dovrei concimare giusto ?
Un saluto
 

Bolo

Giardinauta
Ciao grazie per la risposta mi era venuto il dubbio è ho cominciato a temere leggendo il post vecchio !!!
Avevo iniziato perché quella che tu dici ariundinacea cresce molto più veloce dell' altra. Ho fatto diversi errori in fase di trasemina gli anni scorsi cambiando la marca di semi.
Adesso provvedo a traseminare poi una volta cresciuta la nuova dovrei concimare giusto ?
Un saluto
Sì se nn hai ancora fatto la concimazione primaverile
 
Alto