• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato nuovo con chiazze giallastre

dado93

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Vi scrivo per una problematica relativa al nuovo prato che ho rifatto di recente.

Premessa:
  • dopo aver preparato il terreno da ottobre a marzo, ho seminato a metà aprile con Royal Blue Plus della Bottos, associando con il concime Bio Start sempre della Bottos
  • il prato è cresciuto abbastanza bene, seppur con zone più diradate probabilmente a causa di una semina non a regola d'arte
  • fine maggio: biostimolazione con Vigor Liquid Bottos
  • inizio giugno: concimazione con Summer K Bottos
In questo momento mi trovo un prato abbastanza in salute ma con delle zone più giallastre. In queste zone i fusti dell'erba non sono larghi e ispidi come caratteristica della festuca arundinacea, bensì sono sottili e morbidi.

Allego foto del prato intero, delle zone verdi in salute e delle zone giallastre con i fili d'erba sottili.

Che ne pensate della situazione? Grazie mille a tutti in anticipo
IMG_7382.jpg

IMG_7383.jpg

IMG_7384.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono molto in grado di distinguere le varie specie, ma quello di cui parli potrebbe essere dovuto a dominanza di poa dove vedi gli steli più sottili.
Nelle zone non uniformi dovresti verificare eventuale disomogeneità di:
- illuminazione (sono più all'ombra delle altre?)
- idratazione (ricevono meno acqua? testa con le scatolette di tonno - soffrono di competizione radicale con altre piante?)
- concimazione (hai concimato in modo omogeneo?)
- permeabilità del terreno (se non la conosci, fai un test del barattolo in una zona buona e in una meno buona, sollevando una zolla e prelevando un campione da sotto, poi da sostituire con terriccio e sabbia)

In generale, se segui il programma che si intuisce, è probabile che tu possa incorrere in eccessi di concimazione, con elevato rischio di contrarre malattie fungine (che comunque non sembrano essere il problema del momento).
 
Alto