• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo chi mi da delle dritte...

K

kchia

Guest
Dovrò fare un nuovo prato ma non so da che parte incominciare.... è un terreno piccolino 120 mq. per ora c'è solo quella terraccia piena di sassi come devo procedere...
che terra devo mettere
quando bisogna seminare
insomma ho bisogno consigli dalla a alla z
Glazie...

Oleander

Guru Giardinauta
devi mettere della terra perchè quella che hai secondo te non va bene ???

magari basta aggiungere della sabbia....un bel camioncino che ti scarica (hai detto 120 mq.?) circa tre mc. di sabbia....

poi se necessario predisponi un'irrigazione automatica (divisa a settori)

poi giri (motozappa...fresatrice) tutta la terra togliendo pietre e sassi e mischiando la sabbia col terreno...(lavoraccio da giardiniere di professione)

poi spiani il tutto con le dovute pendenze...e bagni tutti i giorni un pò per far crescere tutte le schifezze per un mesetto.....poi usi un diserbante selettivo fogliare che le stecchisce.... le togli tutte secche......e dopo una decina di giorni semini l'erba mischiata a terriccio concimato (oppure un concime granulare) ed inizi bagnare... dopo venti/25 giorni fai il primo taglio e la lasci il prato riposare (siamo già in autunno) fino a quando l'anno prossimo si ricomincerà a tagliare.

Ho sicuramente dimenticato qualcosa ma vedrai che gli altri te lo diranno

ciao

A

ale968

Guest
Mi pare che oleander ti abbia gia detto qualcosa sul come fare.
L'unico consiglio che mi sento di darti e di cominciare a togliere un po di pietre...come fare? tanta voglia innanzitutto...poi puoi utilizzare o una fresa che le porta in superfice oppure una vanga.
Altri consigli non te li posso dare...manca, dalle tue informazioni: esposizione, se farai o no l'irrigazione, che tipo di terra hai ( argillosa , sabbiosa, limosa ), ecc, ecc.
ma comincerei senz'altro da una bella pulizia

K

kchia

Guest
grazie ale e oleander... il mio dubbio è che il terreno mi sembra molto povero oltre che pieno di sassoni è terra che hanno tolto quando hanno fatto il buco per le fondamenta.... non devo mescolarla con altro terreno o sabbiaall'incirca il giardino è esposto ad ovest ed ho intenzione di mettere l'irrigazione automatica il terreno non so di che tipo è se può essere d'aiuto ha un colorino tipo terra di siena...

Oleander

Guru Giardinauta
povero??? se non è mai stato "lavorato" potrebbe essere solo una tua impressione... per la sabbia ti ho già detto...poi anche per il concime.....se vuoi fare un prato, l'erba non necessita di tante problematiche per crescere...è più dura da mantenere....ma non farti tropppe paranoie ... ameno che tu non abbia un sacco di soldi da spendere e metterti in mano ad una persona fidata che ti porti della terra sopraffina.... se hai altre domande non preoccuparti che c'è sempre qualcuno pronto a darti consigli.....

ciao

Alto