• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato misto dopo 1° mese

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti vivissimi, per lo splendido prato e in generale per la bellissima villa !!!
Due domande: che seme hai utilizzato e come irrighi, pop-up o turbine?

CIAO.

whybob71

Aspirante Giardinauta
WOW!!! dicci di + su questa meraviglia!!! che semi hai usato??? che cosa intendi per "misto"? miscuglio di microterme o micro+macro?

pollice blu

Giardinauta Senior
Complimenti per il prato e per la bellissima villa! :hands13:

(Ps: non scrivere in maiuscolo altrimenti :mazza: ti 'cazziano'!!!)

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie a tutti per i troppi complimenti.
L'irrigazione è a turbina della hunter ( modelli sia pgp che pgj) mentre la semenza e' un miscuglio della Herbatech di verona " vigoroso" adatta per paddok di animali e pesanti utilizzi , composta da:
50% loietto perenne
20 % poa p.
20% festuca rubra
10% cynodon d.
Ho aggiunto , alla terra argillosa, circa 4-5 cm di sabbia di fiume lavata, concimato con azoto, zappato e fresato piu' volte e seminato.
l'idea e' nata dal Desiderio di avere, a regime , il prato letteralmente tappezzato di gramigna e non vi dovete far ingannare dal misero 10% in quanto i semi sono piccolissimi e conta, a mio avviso, il numero dei semi che in questo caso dovrebbe essere circa il 50% del totale.
Comunque anche se si presenta bene, i problemi sono ancora tanti e lo stato finale delle cose e' ancora lontano.
se volete altri chiarimenti su prato o siepe o irrigazione sono a vostra disposizione.

iriliu

Giardinauta Senior
Se nella composizione danno il 10% perchè dici che il cynodon
rappresenterà il 50% ? Intendi quando si sarà "mangiato" un po'
delle microterme ???

:Saluto:

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
HAI RAGIONE LA COSA NON E' CHIARA PER COME L'HO SPIEGATA.
TI GIRO QUELLO CHE MI HANNO DETTO:
LE PERCENTUALI SONO A PESO, MA DATO CHE I SEMI DI CYNODON D. SONO MICROSCOPICI E LEGGERISSIMI IN TERMINI NUMERICI LE PERCENTUALI VARIANO
ESEMPIO: IN 10gr CI SONO 100 SEMI DI FESTUCA E 1000 DI CYNODON.
QUESTO E' QUELLO CHE HO CAPITO E QUELLO SU CUI CONTO PER OTTENERE IL MIO , ORMAI, FAMOSO TAPPETO DI.......
:confuso:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
HAI RAGIONE LA COSA NON E' CHIARA PER COME L'HO SPIEGATA.
TI GIRO QUELLO CHE MI HANNO DETTO:
LE PERCENTUALI SONO A PESO, MA DATO CHE I SEMI DI CYNODON D. SONO MICROSCOPICI E LEGGERISSIMI IN TERMINI NUMERICI LE PERCENTUALI VARIANO
ESEMPIO: IN 10gr CI SONO 100 SEMI DI FESTUCA E 1000 DI CYNODON.
QUESTO E' QUELLO CHE HO CAPITO E QUELLO SU CUI CONTO PER OTTENERE IL MIO , ORMAI, FAMOSO TAPPETO DI.......
:confuso:

Vero i semi (tutti) hanno dimensione e peso diverso per cui a volte una percentuale fortemente sbilanciata verso un tipo in realtà sta proponendo una parità numerica di semi

Alto