• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato

Pallì82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per chiedere spiegazioni e consigli sul mio nuovo prato. La prima semina l'ho effettuata a fine aprile dopo aver fatto tutti i procedimenti necessari per la preparazione del terreno, successivamente ho concimato con concime granulare e fatto il primo taglio quando i primi fili d'erba avevano raggiunto una lunghezza di 10 centimetri. Il prato è stile inglese ed inizialmente stava crescendo bene fino a che dopo il terzo taglio ho iniziato a vedere chiazze di erba più chiara. Andandomi ad informare dal mio rivenditore abbiamo scoperto che il prato molto probabilmente si è ammalato del fungo "dollar spot". L'erba nelle chiazze più chiare è diventata come secca e non sta crescendo rispetto alle parte di verde intenso. Sono intervenuto subito con un funghicida ma ho la sensazione che non riesco a rimediare alla malattia del mio prato. Le annafiature le eseguivo la tarda sera ma molto probabilmente il terreno in profondità non ha drenato bene ed rimasto sempre umido. Ora ho bloccato l'irrigazione anche perchè il tempo di questi giorni non mi ha aiutato, forti piogge ed acquazzoni.
Ora vi chiedo come e cosa devo fare, ogni quanto devo irrigare? Il mio prato si riprenderà con una seconda passata di funghicida e in quanto tempo?
Ho paura di dover riseminare. Spero che qualcuno ha qualche consiglio da darmi. Grazie!!! Vedi l'allegato 150289
 

Pallì82

Aspirante Giardinauta
Proprio questa mattina ho notato che tra le chiazze dove il prato era ingiallito stanno venendo su dei nuovi fili d'erba... potrebbe essere che si sta riprendendo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dipende inoltre a quale tipo di funghicida ti sei affidato. Se sei stato consigliato sui p.a corretti
 
Alto