• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito!

francodefanti

Aspirante Giardinauta
Credo non sia un fungo...ma non riesco a sistemare questo problema! Chi riesce a darmi un parere? Grazie!
58af8ac76ed9b5b5e0ef68d00a3927ec.jpg
a8b9358918c7c40c22f25057a890022c.jpg
8fee7524b3bf9f8143a8aea6a9053b37.jpg
caf3473fed255f0db835752ad60607c3.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto lascia presagire disseccamenti da carenza idrica. Come sei messo ad irrigazioni? Frequenza e dosi? Sono poi omogenee su tutta l'area?

easy81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono Francesco.....appena iscritto al forum.
evito di creare un ulteriore discussione, in quanto anche io ho lo stesso problema.
Sono un principiante, ho iniziato i primi di febbraio la passione del prato sistemando un area di circa 40mq.
Leggendo guide e consigli su internet, ho inziato a lavorare il terreno pulendolo da erbacce, sassi e radici infestanti.
Successivamente ho mescolato il terreno pulito con sabbia e torba in modo da preparare la semina.
Ho installato un impiato di irrigazione automatico ed infine ho concimato e seminato con i prodotti bottos maciste e bottos biostart p.
Inizialmente irrigavo il prato 4 volte al giorno per 5 min., ed effettuavo il taglio ogni sei giorni impostando il tagliaerba ad un'altezza di 6cm.
Poi un giorno a causa della rottura di un irrigatore ho dovuto procedere a sostituire tutti gli irrigatori.
A causa di queste sostituzioni e prove di innaffiamento il prato era diventato molto bagnato, pertanto il giorno dopo non ho effettuato nessuna irrigazione e successivamente ho dimezzato l'irrigazione sempre della stessa durata.
D'allora il prato ha iniziato a cambiare colore, alcune chiazze sono di un giallo-marrone e sinceramente non penso sia per mancanza d'irrigazione in quanto toccando il prato lo sento umido.
Cosa posso fare per farsì che il prato ritorni bello verde ed uniforme?
Ripeto sono un principiante alle prime armi, vi chiedo un aiuto.
Vi lascio alcune foto in modo da farvi vedere la mia attuale situazione.
Grazie ancora.
20rvhvs.jpg

50qlo6.jpg

Ultima modifica:

Antonio81

Giardinauta Senior
cia conpaesano come potrebbe essere un fungo, o pipi di cane o gatto, o troppo concime localizato nello stesso punto, o l'attacco dei nottue, o una volta come successe a me posai la tagliasiepe calda col lato della marmitta che posava sul prato e si crearono queste chiazze..... io ti direi cmq di osservarle e vedere se aumentano e di vedere se come detto da phil diverse volte se la mattina presto noti tipo dei veli sottili sull'erbetta tipo ragnatele :ciao:

easy81

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.....per la risposta, sono di palermo ma da circa 15 anni mi sono trasferito nel messinese per lavoro e famiglia.
Per quanto riguarda il prato....si vi sono gatti, ma non li ho mai visti fare la pipi nel prato. Stessa cosa per quanto riguarda dei nottue.
Il tagliaerba è di quello elettrico, quando lo finisco di tagliare lo tolgo subito dopo il taglio.
quello che noto in alcune zone, la mattina la presenza di goccioline d'acqua a ragnatela....ma poche
Che sono?....io nel frattempo per questa settimana provo a dare 3 irrigazioni al giorno da 5min ciascuna vediamo che succede.
Leggevo su intenet di utilizzare uno scarificatore per togliere le sostanze fibrose marcie che non permettono la respirazione del prato ed il regolare assorbimento dell'acqua.
Effettivamente se guardo sotto, vedo molto fogliame marcio. Può essere?

Phil

Esperto Sez. Prato
@easy81 tratta subito con un fungicida a base di azoxystrobin o propamocarb. E' probabilmente pythium blight. Le irrigazioni fermale fino a ché non vedrai il terreno ben asciutto. Riprendile poi con 15 mm ogni 3gg. Dalle nel primo mattino (circa alle 5/6 del mattino)

Ultima modifica:

easy81

Aspirante Giardinauta
@easy81 tratta subito con un fungicida a base di azoxystrobin. E' probabilmente pythium blight o propamocarb. Le irrigazioni fermale fino a ché non vedrai il terreno ben asciutto. Riprendile poi con 15 mm ogni 3gg. Dalle nel primo mattino (circa alle 5/6 del mattino)
Ciao...e grazie per il consiglio.
Ti posso chiedere quale comprare e in che dose applicarlo?
Altra cosa, l'erba infettata va tolta dal terreno per poi riseminare?

Edit: ho trovato su ebay "compo pit stop" da 500ml contro pythium... pero è a base di propamocarb. va bene?

Ultima modifica:

easy81

Aspirante Giardinauta
-ortiva il nome commerciale.
- dosi 20-25 ml/100 mq in 10 lt d'acqua.
Phil, ti ringrazio per la gentilezza nel rispondermi.
Domani vedo se al brico hanno il prodotto che hai detto. E' quello della COMPO.
Per 40 mq una dose di 10ml in 5 lt. d'acqua va bene come proporzione.?
Ultima cosa ....la parte di prato contaminato va lasciato, oppure lo tolgo e preparo una semina nelle zone interessate?
Per quanto riguarda le irrigazioni per adesso le ho fermate, le riprendero in futuro come consigliato da te.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Al Brico non credo troverai alcunché a livello di fungicidi.
La riduzione delle irrigazioni è già di per sé un toccasana per il prato.
Prima lezione per un pratofilo di primo pelo è MAI ESAGERARE.
Il prato si adatta facilmente alle carenze ed il recupero da carenza è molto più facile rispetto a quello da eccesso, perciò mai buttare concimi a caso, mai irrigare a tempi prestabiliti.
Il prato è sempre in evoluzione e la bravura di un pratologo è quello di imparare ed agire di conseguenza

easy81

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le info, sai....purtroppo non ho nessuna esperienza, ma dopo aver fatto tanti sacrifici nel creare il giardino e per le giornate a lavorare per il prato, vederlo in queste condizioni mi rattrista.
Il fatto di irrigare per me è problematico, in quanto essendo il giardino nella casa dei miei suoceri, solamente io me ne occupo nel fine settimana.
Ogni 6-7 giorni taglio il prato, imposto le irrigazioni in automatico, tolgo a mano le erbe infestanti e basta.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per avere un prato perfetto o quantomeno che rasenti la perfezione (se a questo si ambisce) è purtroppo essere sempre sul pezzo.
Questo non vuol dire fare sempre qualcosa ma vivere in simbiosi con esso.
Devi avere collaborazione dagli altri se tu non ci sei affinché qualcuno intervenga in tua assenza.
In linea di massima irrigare ogni 3 gg in fase estiva è ottimale, tagliare il prato a 50 mm di altezza è salubre.

easy81

Aspirante Giardinauta
Ok....l'anno scolastico di mia figlia sta per terminare, poi mi trasferisco e potrò stare sul pezzo.
quindi procedo al recupero del prato. Altri consigli?
il prato 1 mese fa.......quello sotto la piscina è finto
b802v6.jpg

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intanto naviga a vista secondo le precedenti indicazioni. La situazione verrà monitorata dai forumers ed avrai risposte a tutti i tuoi quesiti.
Nessuno deve restare indietro....

Alto