Salve a tutti, sono Francesco.....appena iscritto al forum.
evito di creare un ulteriore discussione, in quanto anche io ho lo stesso problema.
Sono un principiante, ho iniziato i primi di febbraio la passione del prato sistemando un area di circa 40mq.
Leggendo guide e consigli su internet, ho inziato a lavorare il terreno pulendolo da erbacce, sassi e radici infestanti.
Successivamente ho mescolato il terreno pulito con sabbia e torba in modo da preparare la semina.
Ho installato un impiato di irrigazione automatico ed infine ho concimato e seminato con i prodotti bottos maciste e bottos biostart p.
Inizialmente irrigavo il prato 4 volte al giorno per 5 min., ed effettuavo il taglio ogni sei giorni impostando il tagliaerba ad un'altezza di 6cm.
Poi un giorno a causa della rottura di un irrigatore ho dovuto procedere a sostituire tutti gli irrigatori.
A causa di queste sostituzioni e prove di innaffiamento il prato era diventato molto bagnato, pertanto il giorno dopo non ho effettuato nessuna irrigazione e successivamente ho dimezzato l'irrigazione sempre della stessa durata.
D'allora il prato ha iniziato a cambiare colore, alcune chiazze sono di un giallo-marrone e sinceramente non penso sia per mancanza d'irrigazione in quanto toccando il prato lo sento umido.
Cosa posso fare per farsì che il prato ritorni bello verde ed uniforme?
Ripeto sono un principiante alle prime armi, vi chiedo un aiuto.
Vi lascio alcune foto in modo da farvi vedere la mia attuale situazione.
Grazie ancora.