• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carenza diserbanti

samfdk

Aspirante Giardinauta
Quanti giorni dovrei far passare prima di far andare la mia bimba sul prato diserbato? E i cani? È meglio fare anche un ciclo di irrigazione prima?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi proprio essere sicuro, fai un ciclo irriguo dopo 24 ore dall'intervento. Nessun rischio dopo di esso.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma irrigare dopo sole 24 ore non è troppo presto?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ma quindi sta sera potrei già tagliare il prato o è meglio se aspetto domani pomeriggio. Ho diserbato ieri sera dalle 21 alle 22 circa, con 90 ml/5l/100m² di Dicotil Extra. Immagino che questo caldo pazzesco velocizzi l'azione del diserbante o sbaglio?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Tagliare è diverso da irrigare. Puoi irrigare dopo 24 ore ma è meglio che aspetti 2gg per tagliare.

Tagliando vai a interferire con la propagazione del principio attivo assorbito perchè esporti appunto la chioma fogliare.

bl
 

skipan

Aspirante Giardinauta
in verità, puoi tagliare già dopo 8 ore, se devi fare in fretta!

nella linfa entra quasi subito in circolo, ma a livello totale diciamo, ci mette dalle 6-8 ore per arrivare in tutte le parti della pianta infestante(radici comprese) ciò vuol dire che se te tagli la parte aerea, cmq l'ha già bevuto il diserbo... ok?... dicevamo che con la terra di disattiva..

quindi un mio consiglio, se sei pieno di infestanti, diserbo totale e riparti. oppure diserbi selettivi foglia larga o stretta e poi togli a mano!

dallo in orari giusti, mattina non troppo presto e sera non troppo tardi, miraccomando non irrigare dopo il diserbo altrimenti è come non aver fatto niente. uguale se lo devi fare la mattina presto occhio alla brina.

ciao
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
occhio alla brina.

Di questa stagione penso proprio di non avere problemi di brina :LOL::LOL:.
Cmq da, non ho fretta, taglio domani pomeriggio. E' solo perchè domenica ho una bracciolata in giardino e non mi piace avere l'erba da tagliare.
Il diserbante l'ho dato la sera tardi perchè so che non si dovrebbe trattare con temperature sopra i 25°e, visto il caldo, ero già al limite.
Di infestanti non sono pieno, anzi... c'è qualche fogliolina larga e siccome sono un pò "malato" ho diserbato, ma potevo anche lasciare.
 
Alto