• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

kalcla

Aspirante Giardinauta
salve un saluto a tutti.
premetto sono un nuovo utente del forum e cerco la consulenza di un'anima pia.
ho un tappeto erboso di microterme. ho seguito tutti i passi previsti:
seminato ottobre
concimato a marzo
tagliato frequentemente nel periodo della crescita (5 cm)

tutto dovrebbe andarea al meglio ma da una settimana a questa parte ho visto un ingiallimento di fondo come nella foto allegata.

è normale? come mai accade?
Grazie

Allegati

• 1..jpg
    1..jpg
    104,6 KB · Visite: 1.661

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalla foto non si vede benissimo (troppo piccola, se puoi caricane altre in grande formato su www.tinypic.com ) però ho l'impressione che sia un fungo. Ma ripeto che la foto è troppo piccola e potrei sbagliarmi.

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quelle macchie sono comparse dopo un taglio? che tipo di evoluzione hanno avuto? quoto la richiesta di cigolo, se possibile una foto più grande in dettaglio e una d'insieme della zono colpita, se ti è possibile butta nelle vicinanze qualcosa di riconoscibile tipo moneta, accendino pacchetto di sigarette in modo da poter avere un'idea delle proporzioni

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al contrario un taglio troppo basso sarebbe potuta essere una causa, ma puoi postare una foto d'insieme? Visto così non mi sembra nessuna patologia un po' troppo feltro per essere stato seminato ad ottobre ma niente di grave, così in piccolo ho l'impressione che sia un prato che non riesce a carburare dopo l'inverno con cosa hai concimato?

kalcla

Aspirante Giardinauta
ora non ricordo la tipologia di concime. devo andare dal vivaio a chiedere cosa mi ha dato.
inizio marzo ho concimato. Fino ad aprile la crescita è stata perfetta, aiutato dal tempo piovoso ed umido. un pò di tempo fa ho iniziato a notare un ingiallimento delle foglie sottostanti e l'omino del vivaio mi ha consigliato di abassare l'altezza del taglio perchè probabilmente prendeva poca luce sotto.
cosi ho fatto, ma subito è iniziato il caldo 20-25 gradi ed il prato è in sofferenza. l'ingiallimento non diminuisce anzi sembra peggiorare. ora sto provando ad aumentare la durata dell'irrigazione mattutina (irrigatori dinamici) a 50 minuti. speriamo!!!

sono proprio sfortunato con il prato. questo è il secondo impianto che faccioil primo era composto da:
50% lolium perenne
30% poa pratensis
20% festuca rubra
d'estate (dato che il prato è al sole dalle 7 alle 17) non mi è bastata l'irrigazione giornaliera di 30 minuti per farlo resistere... seccato.

ora consigliato dal vivaio ho cambiato seme:
Pratico rustico blumen:
-festuca arundinacea
-lolium perenne
è partito bene ma ora pare abbia avuto una battuta d'arresto.

il prato è veramente un mistero. forse non va bene il terreno prevalentemente argilloso che ho... bho?
oppure ha bisogno di concimazioni continue ad intervalli regolari anzichè 5 l'anno come dicono i testi?
o forse ha bisogno di ferro per riprendere il colore verde?

http://i39.tinypic.com/8zjrtd.jpg

http://i42.tinypic.com/3589cno.jpg

http://i42.tinypic.com/2dgl6o0.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ipotizzo che in quel miscuglio il lolium sia usato solo come protezione per la festuca ed ora col caldo si stia seccando per fare posto a quest'ultima, dagli tempo e vedrai che si stabilizza, il miscuglio da te utilizzato come microterme è il meglio che ci possa essere per terreni come il tuo.

cigolo

kalcla

Aspirante Giardinauta
cioè l'unica specie che resterà nel mio prato sarà la festuca? il lolium è destinato a sparire completamente? cosa vuol dire si stabilizza? un peccato perchè il lolium è più filiforme e quindi più gradevole visivamente.
ora il prato ha perso il suo colore verde vivo, tende al verde chiaro per non parlare del giallo sottostante (vds foto allegate).

ma ho sentito che il ferro ravviva il verde del prato. esiste qualcosa da che posso utilizzare?

che concime dovrei usare ora? conviene concimare in questo periodo per ravvivare il prato?

grazie a tutti per i vostri consigli ne ho proprio bisogno.

cigolo

Esperto Sez. Prato
cioè l'unica specie che resterà nel mio prato sarà la festuca? il lolium è destinato a sparire completamente?
Come dicevo sopra credo proprio di si, il loietto col caldo dell'estate mediterranea e con tutta quell'esposizione al sole che ha probabilmente si "cucinerà".
cosa vuol dire si stabilizza?
Significa che la specie che meglio si adatta tenderà a soppiantare l'altra, probabilmente deve batte meno il sole una parte del loietto avrà più chances di sopravvivere
un peccato perchè il lolium è più filiforme e quindi più gradevole visivamente.
ora il prato ha perso il suo colore verde vivo, tende al verde chiaro per non parlare del giallo sottostante (vds foto allegate).
E' il prezzo da pagare per avere un prato vivo e vegeto, la festuca arundinacea è grossolana e non tanto verde ma ha radici profodissime che le permettono si superare stress termici ed idrici che le altre non sopporterebbero. Per esperienza diretta posso dirti che in una parte del prato dove ogni anno durante le vacanze moriva tutto o quasi ora ho piantato un miscuglio a prevalenza di festuca arundinacea (che col tempo è rimasta l'unica varietà in quella zona), adesso non serve irrigare per tutta l'estate (io cmq abito molto + a nord di te), l'unica cosa spiacevole è l'effetto visivo purtroppo.
ma ho sentito che il ferro ravviva il verde del prato. esiste qualcosa da che posso utilizzare?
Si, il ferro rinverdisce. Utilizza solfato di ferro (economico ma con effetto non duraturo 15-20gg) oppure ironite o chelati di ferro(costosi ma duraturi nel tempo).
che concime dovrei usare ora? conviene concimare in questo periodo per ravvivare il prato?
Un concime con molto azoto e a lenta cessione (es NPK 20.5.10 o similare) , successivamente invece verso metà giugno dovresti dare un prodotto con molto potassio che aiuti la pianta a superare gli stress del periodo più caldo (es. NPK 10.5.20 o similare).

cigolo

kalcla

Aspirante Giardinauta
non riesco a trovare nei dintorni l'ironite. sapete se è possibile comprarla su internet?

ho un altro dilemma. come risolvo il problema della compattazione del terreno argilloso? ci sono alcuni punti dove l'erba non attecchisce. esistono metodi manuali?
Grazie

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda la compattazione, se l'area non è troppo estesa, potresti procedere manualmente bucando il terreno con una forca (meglio se a denti dritti http://bit.ly/atk7ST ) quand'è umidio e spargendo della sabbia silicea fine che poi stenderai con un rastrello per farla penetrare nei fori precedentemente creati.

cigolo

kalcla

Aspirante Giardinauta
grazie proverò.
dove trovo la sabbia silicea? immagino nn è quella di mare. la trovo da Castorama o Obi?
Grazie

Alto