• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e spaccature nella terra

woodrook

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ad inizio maggio avevo scarificato ed arieggiato il prato togliendo una grossa quantità di feltro. Subito dopo ho dato gli acidi umici (vigor liquid) poi riseminato le zone diradate e dato una concimatura di superficie al cessione lenta. Faccio la stessa cosa ogni primavera ed autuno ma è la prima volta che utilizzo gli acidi umici.

Dopo tutto questo è venuta una fortissima pioggia per diverso tempo (abito in romagna) ma la nostra zona non è stata fortunatamente alluvionata.

Fatto stà che il prato non si è più ripreso......è rimasto spelacchiato e un po' rado ingiallendo sempre un po' di più ed ho notato che il terreno ha delle grandissime spaccature lunghe quasi un metro e larghe un dito......

Che è successo, ma soprattutto.....posso recuperarlo?

Grazie, Gianluca IMG_1677.jpg IMG_1676.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

direi che la pioggia ha fatto cedere il terreno sottostante.
E' terra riportata? Le spaccature non centrano nulla con i concimi. La pioggia ha scavato il terreno e questo si è assestato.

Ste

woodrook

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie, ho dovuto cercare su google "terra riportata" e si, posso dire con buona certezza che è terra riportata.

Inoltre in certi punti vicino al camminamento in porfido il livello calato di qualche centimetro

Alto