• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in urgenza

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
purtroppo i lavori di ristrutturazione di casa mia, uniti al trasloco, a varie trasferte di lavoro non mi hanno dato tempo di preparare il terreno nell'estate/autunno scorsi per la semina del prato. Ora però vorrei ugualmente tentare di fare qualcosa, anche per non lasciare mia figlia a pascolare sul cemento. La situazione all'anno scorso era la seguente:


-terreno: molto argilloso, crepato d'estate, pesante d'inverno;
-prato precedente: mai curato, presente una sorta di campanula che "legava" tutto, lo sfalciavo con una barra, col rasaerba era impossibile. Pendenza nulla, giusto un filo per lo scolo dell'acqua piovana.

Ad oggi ho provveduto a passare la motozzappa ovunque, il terreno è diventato "farinoso" eccetto una zona dove produce piccolissime zolle (in realtà più delle lamine che dei blocchi) in cui sono presenti molti lombrichi. Vorrei mettere qualcosa di rustico e semplice da tenere a causa del fatto che le trasferte di lavoro sono frequenti e un domani penserò meglio a cosa fare di quell'area. La mia idea era di usare "Forte prato Bottos"
Sementi per prato rustico e domestico resistente al calpestio e a bassa manutenzione - Forteprato | Bottos - 20 Kg
e, alla comparsa di infestanti a foglia larga eseguire un diserbo selettivo.

Sbaglio molto? Posso fare di meglio partendo da questa situazione? Grazie.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
dovresti predisporre un impianto di irrigazione "vitale" per la gestione di un prato. Visto che hai ancora tutto il tempo per poter fare bene e tutto. Esamina lo stato del suolo con questa procedura, così saprai con certezza o quasi se aggiungere ad un terreno troppo argilloso della sabbia inerte.
Ti linko questa guida molto utile.

Esposizione del prato? Quante ore di sole prende? quanti mq sono?

postaci delle foto anche dello stato attuale.

ciao.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
stasera posto le foto, il prato prende sole così:

-Estate: 90% sempre in sole, 3% sempre in ombra, 7% in ombra al pomeriggio;
-Autunno/Primavera: 80% sempre in sole, 7% sempre in ombra, 13% in ombra al pomeriggio;
-Inverno: 60% sempre in sole, 15% sempre in ombra, 25% in ombra al pomeriggio;


Attualmente non ho la forza economica per "buttare dentro" sabbia o altro e, in futuro, affronterò la questione giardino con più serietà. Tra le altre cose dalle mie parti vedono la sabbia nel terreno come fumo negli occhi, giustificandosi dicendo che un nobile latifondista ad inizio secolo fece questi esperimenti sui suoi terreni, col risultato di trovarsi con un terreno durissimo che non riuscivano a lavorare. Da ultimo: la sabbia che si trova da me viene dal Po ed ho un pochino di paura di contaminare con metalli pesanti il terreno, parte del quale verrà destinato ad orto. La superficie è pari a 550 m^2 (già decurtata del tratto di orto). Comunque, sicuramente stasera farò il test. Grazie del prezioso aiuto.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ho cominciato la procedura di analisi del terreno, vedremo i risultati domattina. Intanto allego 3 foto del futuro prato:
Nella prima foto il lato destro è senza alcuna radice perché è rimasto coperto da un telo per un anno fino a novembre scorso.
IMG_20150318_181059.jpg IMG_20150318_181108.jpg IMG_20150318_181119.jpg
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Vista la superficie regolare potresti irrigare anche con un paio di oscillanti associati ad una centralina esterna, a patto di andare su essenze parche (festuca arundinacea), ma il terreno sembra pesante, se non aggiungi sabbia (o terra estremamente sabbiosa) potresti avere continui problemi..
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia analisi notturna, da quello che capisco, correggetemi se sbaglio, ho circa 75% di argilla e 25% di limo. IMG_20150319_060643.jpg IMG_20150319_060803.jpg

Ho fatto due conti rapidissimi, ma si tratterebbe di almeno 1000€ di sabbia che ora non posso spendere. Mi confermate? A cosa posso andare incontro non aggiungendola? Posso aggiungerla un po' per volta successivamente? Ad esempio quest'autunno? Grazie
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Considera che io, per i miei 150 mq , mi sono fatto portare un carico (13 mc) di terra di riporto sabbiosa con cui ho fatto il top soil (circa 11 cm). Non so dirti il prezzo perchè il proprietario dell'azienda di mt è un amico ma, guardando su internet, il prezzo di mercato è circa 100-150€. Considerando che tu hai 4 volte la mia superficie puoi farti una idea sul costo.

Altra strada, visto che sei del Nord, è farti portare sabbia del po, da fresare insieme al tuo terreno, ma parliamo sempre di una cifra simile.. Cmq un utente, @america , ha rifatto circa 500 m2 di top, magari puoi sentire lui quanto ha speso all'incirca..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Un miscuglio appartenente alla linea economica dell'azieda, come tale non contiene cultivar top di gamma ma ciò non significa che il risultato finale sia scadente ... il più lo fa la manutenzione. Se stai rifacendo il prato da zero ti consiglio di orientarti su qualcosa tipo il bottos royal park oppure royal blue o maciste.

cigolo
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
La situazione e' quella, sono solo preoccupato perche' non ho avuto il tempo materiale di preparare a modo il terreno e non vorrei buttare del denaro (che scarseggia): per questo avevo pensato alla soluzione economica. Ora confronto le due proposte che mi hai fatto. Grazie, M.

Ho dato un'occhiata e il royal park mi sembra adatto ed accettabile come budget, pero' le schede tecniche lo indicano adatto a trasemina. E' un problema?
 
Ultima modifica:

quadamage76

Aspirante Giardinauta
ho rifatto la misura degli strati di terreno depositati nel barattolo dopo un paio di giorni, la misura mi apre sostanzialmente diversa, riposto le due foto. Se così fosse avrei 20% argilla, 20% sabbia, 60% limo che chiederebbe molta meno sabbia per arrivare ad un terreno più sciolto, o sbaglio? Mi aiutate a capire questa differenza? Grazie, Matteo.
DOPO UNA NOTTE
IMG_20150319_060643.jpg

DOPO 3 GIORNI
IMG_20150321_084315.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La tua valutazione sembra abbastanza corretta, anche la carta del suolo conferma che dalle tue parti l'argilla è ben presente. Per sistemare quel suolo servirebbe davvero tanta sabbia, mettercene poca sarebbe inutile, se la superficie è ampia meglio lasciar perdere e aggiungerci solo un paio di cm di torba o compost maturo ogni 10cm di spessore per alleggerilo.

ZiB1TBh.jpg


cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
pardon avevo letto male ... il discorso non cambia, se cerchi conferme sul tipo di suolo sbircia qui

cigolo
 
Alto