• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in Sardegna

DerVale

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere come risolvere i problemi inerenti al mio prato: da poco ho deciso di interessarmi a sistemare il mio prato ma, inesperto in questo settore, non da dove devo incominciare. Potreste darmi qualche consiglio su quale tipo di prato possa coltivare?! Abito in Sardegna, zona Cagliari, a 300 m dal mare e vorrei piantare un tipo di prato che possa rimanere verde per tutto l'anno (se è possibile ovviamente).Mi sono dimenticato di dire che ho anche un cane, dobermann, che fa avanti e indietro per tutto il giardino XD. Aspetto consigli :)
 
Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Per la vicinanza al mare e la presenza del cane ti consiglio il paspalum vaginatum, è una macroterma quindi predilige i climi caldi. L'inconveniente è che in inverno, quando le temperature vanno sottozero, va in dormienza e diventa gialla. Torna verde in primavera alla risalita delle temperature
 

DerVale

Aspirante Giardinauta
Per la vicinanza al mare e la presenza del cane ti consiglio il paspalum vaginatum, è una macroterma quindi predilige i climi caldi. L'inconveniente è che in inverno, quando le temperature vanno sottozero, va in dormienza e diventa gialla. Torna verde in primavera alla risalita delle temperature

grazie per il consiglio. Beh qui in sardegna è molto raro che la temperatura arrivi sotto lo zero. Per quanto riguarda i costi mi puoi dare qualche consiglio? anche come si può coltivare
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere come risolvere i problemi inerenti al mio prato: da poco ho deciso di interessarmi a sistemare il mio prato ma, inesperto in questo settore, non da dove devo incominciare. Potreste darmi qualche consiglio su quale tipo di prato possa coltivare?! Abito in Sardegna, zona Cagliari, a 300 m dal mare e vorrei piantare un tipo di prato che possa rimanere verde per tutto l'anno (se è possibile ovviamente).Mi sono dimenticato di dire che ho anche un cane, dobermann, che fa avanti e indietro per tutto il giardino XD. Aspetto consigli :)

Ciao, innanzitutto che tipo di terreno hai? sabbioso suppongo. e l'impianto di irrigazione c'è? se si, copre bene l'intera superficie del giardino? secondo me dovresti andare su una macroterma in quanto il clima in sardegna è sicuramente piu caldo che al nord'italia..... scherzo.... nella bella stagione quanto sole prende il tuo giardino? ed ora invece? ti faccio queste domande per capirci un pò di più. dai un'occhiata alle foto del cynodon dactilon, della zoysia japonica e vedi cosa ti piace di più poi ne parliamo... ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La dormienza invernale e il conseguente ingiallimento si possono avviare effettuando trasemine autunnali, il paspalum comunque tende ad andare in dormienza scesi sotto i 10-12°C circa ma la sua bellezza in piena estate e soprattutto la sua possibilità di essere irrigato anche con acqua di mare ripaga abbondantemente questa pausa invernale quando il giardino è diciamo poco frequentato, la sua moderata velocità d'insediamento permetterebbe di ricoprire anche i danni causati dal cucciolone ovviamente nessuna speranza sui percorsi abitudinari
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di stare su di una macroterma, se hai una buona esposizione al sole........vedo che iniziano a prendere piede anche nelle mie zone, in inverno dalle mie parti sono gialle, ma in estate sono spettacolari, non le batte nessuno.
 
Alto