• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in piena vegetazione!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
:lol:....tra un po' esplode !! :lol:

nuclear-explosion.png

:lol::Saluto:

cigolo

simonedinno

Aspirante Giardinauta

GORMITA

Giardinauta
quando ho concimato circa 15 giorni fa' l'erba era sui 5 cm.....poi ho tagliato.

SNC10168.jpg SNC10169.jpg SNC10172.jpg

Ultima modifica:

provolo

Aspirante Giardinauta
Ciao il mio prato sta crescendo in un modo preoccupante: il 2 marzo ho tagliato per dare l’antigerminello e sfruttare la pochissima pioggia che è scesa, il sabato successivo ho tagliato nuovamente (da 9 cm a 6 cm ) per dare il concime RASEN e leggera innaffiatura, il sabato 17 marzo ho tagliato di nuovo si era alzato a 9 cm e l’ho riportato a 6 cm ed infine sabato scorso ho tagliato di nuovo si era ancora (da 9 cm a 6 cm ), ma secondo voi è una cosa normale che in marzo ho già tagliato il prato 4 volte? Tenendo anche considerato che di pioggia qui questo mese sono scesi 11mm di acqua!!!
secondo voi è normale???

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le temperature sono parecchio più alte del solito (dalle mie parti questo marzo siamo ca 5° sopra la media storica del mese), l'erba s'è svegliata prima e cresce di più.

cigolo

Italians

Aspirante Giardinauta
dalle mie parti siamo a 17 gradi di giorno e a 5 di sera...
spero che germogliano i miei semi appena seminati...

marcobri

Apprendista Florello
Quindi prima hai concimato e poi fatto il primo taglio???
Boh è tanto che leggo il forum e mi sa che non ho capito ancora niente, pensavo che prima occorresse tagliare e poi concimare...:fischio:
infatti hai ragione....si effettua il primo taglio della stagione alla tacca piu' alta del tosaerba e man mano ci si abbassa fino ad arrivare al giorno della concimazione con taglio sui 4.5-5cm....l'ideale e' tagliare e concimare nello stesso giorno

GORMITA

Giardinauta
da me invece le temperature sono inferiori al marzo dell'anno scorso, siamo ad oggi sui 13 di minima a 23 di max , l'anno scorso il 28-29 e 30 marzo eravamo a 30 gradi di max, me lo ricordo benissimo perche avevo messo il telo presemonato ...
ps qui' da gennaio a oggi totale caduta pioggia 30mm...

stazione metereologica amatoriale vicino casa :
http://www.centrometeodolomiti.it/salcedo.html

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è una rondine che fa primavera nel senso che un paio di giorni di caldo non sono di certo in grado di far grandi cose, dati alla mano negli ultimi 30gg (al 25/03) dalle mie parti la media delle temperature medie è stata di 3° superiore allo scorso anno (10° contro 7° ... ricordo che per le microterme avere la terra a 10° rispetto a 7° fa una bella differenza), inoltre c'è stata una radiazione solare media del 15% superiore che, unita al dato precedente, spiega bene il botto anticipato che hanno avuto i prati rispetto allo scorso anno.

5d1mP.png

bHFsF.png

cigolo

Alto