• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in estate

B

BULBO

Guest
Ciao,
mi dicono che devo tosare l'erba da Giugno ad Agosto senza sacco raccoglitore?
E' vero?
Mi sembra di si.

A

Attilia

Guest
E' una tua scelta, se raccoglierai l'erba tagliata avrai bisogno di fertilizzare il tuo prato regolarmente, se no, meno perchè lo sfalcio lasciato sul prato fornirà un pò di nutrimento per l'erba sottostante. Io preferisco raccogliere tutto. Ciao

Joy

Giardinauta
Per lasciare lo sfalcio sul terreno (mulching)bisogna tagliare l'erba molto spesso (anche ogni due giorni) in modo che il residuo si possa degradare molto rapidamente (lo fanno ad esempio sui campi da golf dove tagliano tutti i giorni). Tuttavia può provocare una maggiore formazione di feltro che poi si deve per forza asportare. Anche io preferisco eliminare tutti i residui di taglio.

ezio

Giardinauta Senior
Meglio tenere i residui dell'erba tagliata, arricchiscono il terreno, però devono essere molti fini, se si forma il feltro va rimosso, impedisce la crescita dell'erba.

B

BULBO

Guest
Cari amici,
ho letto bene le vostre riposte.

Per Attilia è ovvio che è la mia scelta ma se si tratta di curare il prato ci sono giusti modi...
Per Joy Tagliare l'erda molto spessa significa, se ho capito bene, lasciando a 5 cm il prato?
Mi sono dimenticato aggiungervi che il ho il loietto perenne non posso tagliarlo meno di 3 cm e richiede molta irrigazione. Nei campi da golf usano un miscuglio di Agrotisis e festucia, ovvero tappetti erbosi, che richiedono il taglio di 1,25 cm! E molta acqua...
Per Giuditta, il rasaerba è di marca Gardena ma non te lo conisglio perchè è uno schifo. E' delicato, arieggia prima poi taglia? Bisognerebbe arrieggiare minimo 2 volte l'anno se no esporta tutto!
Per Ezio, certo che devono essere molto fini. Ma il dubbio mi rimane comunque...come vedrete in indirizzo URL di seguito.
Visto che da metà aprile si faceva -6 ora è un forno! Il mio prato quasi rischiava di bruciarsi perchè l'ho tagliato a 3 cm (forse anche di meno) e poi non ho irrigato dopo! Un p... :( Ho letto una rivista un esperto mi dice che per avere un prato bello si deve tagliare erba giustamente a 5 cm perchè così tra due anni sarà stupenda!
Più tagli corto più devi irrigare e quindi ed è più rischioso.
Dopotutto il mio terreno è stato abbandonato da 10 anni, sabbioso e il clima cui vivo è secco.
Ma ce l'ho fatta cmq...

Alto