• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Qui passiamo dall'estate alla primavera all'inverno nel giro di pochi giorni :(

Magari dalla foto non rende, ma ci sono alcune zone in cui già sta crescendo tantissimo (sotto l'ulivo) e dove ha sempre faticato (da 5 anni) come nell'angolo in basso a sinistra o la zona in fondo vicino il muro esterno.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Da me, tra alti e bassi, è partito tutto lentamente a fine marzo. Adesso da una settimana cresce tanto ma ancora non tutto.
Del resto è sempre stato così, poi da fine maggio è un carrarmato.
Concimato primo aprile e primo maggio con Bottos Poly Green
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Lo studio sulle concimazioni non ricordo bene se lo postai io o Cigolo, o forse io riprendendone uno che postò Cigolo ed è sostanzialmente attendibile. Minor quantitativo annuale di azoto (soprattutto nell'ultimo periodo) porta ad un green up più precoce l'anno successivo.
Si, primavera davvero strana, oltretutto dopo un inverno piuttosto caldo.
A me invece attende l'arieggiatura e sabbiatura questo fine settimana ma proprio non mi và :cry: mi sento stanchissimo!
 

daniele123

Aspirante Giardinauta
salve, ho acquistato una casa con un giardino di circa 70 mq, tutto con terra, quindi possibilità di pratino verde. devo scegliere come tenerlo e più che altro come "mantenerlo".
Dovrei decidere se fare una spesa per un tagliaerba manuale o elettrico, escludendo a priori quello a motore, visto le dimensioni da lavorare....ho letto varie guide su alcuni siti ( vedi www.strongboystyle.com )....ma vorrei essere certo di scegliere un attrezzo giusto per me e non spendere uno sproposito....
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Minor quantitativo annuale di azoto (soprattutto nell'ultimo periodo) porta ad un green up più precoce l'anno successivo.

Io l'anno scorso non ho dato neanche l'antistress :( potrebbe essere dipeso da quello?

Curiosità: l'arieggiatura non si fa prima per velocizzare lo start-up?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io l'anno scorso non ho dato neanche l'antistress :( potrebbe essere dipeso da quello?

Curiosità: l'arieggiatura non si fa prima per velocizzare lo start-up?

1- non credo o quantomeno non più di tanto, non ti preoccupare. Anche se ricorda che la somministrazione di un adeguato contributo di potassio a fine stagione vegetativa per una macroterma è comunque importante.
2- no. Lo scalping effettuato nei tempi ottimali, nel senso di effettuarlo appena prima che si verifichi un discreto innalzamento delle temperature e delle ore di irradiazione solare, è fondamentale per velocizzare il risveglio vegetativo. Detto questo l'arieggiatura (a lame) è pur sempre un intervento invasivo che lascia spazi vuoti nel terreno da ricolonizzare velocemente e prima dell'insediamento di possibili infestanti stagionali. Per questo è importante farla quando l'erba esibisce già una sostenuta capacità di crescita (tipo maggio-giugno) e al contempo non andare troppo oltre nei soprattutto con specie lente come la zoysia per darle il tempo di colonizzare tutto entro la fine della stagione vegetativa. Ed è per questo che sconsiglio arieggiature a lame per specie lente come le zoysie sia a marzo e aprile sia a fine luglio-agosto o addirittura settembre.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
salve, ho acquistato una casa con un giardino di circa 70 mq, tutto con terra, quindi possibilità di pratino verde. devo scegliere come tenerlo e più che altro come "mantenerlo".
Dovrei decidere se fare una spesa per un tagliaerba manuale o elettrico, escludendo a priori quello a motore, visto le dimensioni da lavorare....ho letto varie guide su alcuni siti ( vedi www.strongboystyle.com )....ma vorrei essere certo di scegliere un attrezzo giusto per me e non spendere uno sproposito....

Ciao, fermo restando che se apri un tuo topic riceverai sicuramente un numero di riscontri e consigli maggiore per via della migliore visibilità del quesito e che nel forum esiste la sezione macchine dove potranno darti pareri di natura tecnica di gran lunga superiori, a parere mio spassionato, se vuoi evitare il motore a scoppio per motivi personali, sempre meglio un buon elicoidale manuale piuttosto che un qualsiasi rotativo elettrico. Avrai un discreto risparmio economico gestionale, un taglio qualitativamente migliore se ben eseguito e la comodità (ti giuro enorme) oltre che sicurezza di non avere un cavo elettrico tra i piedi.
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
l'arieggiatura (a lame) è pur sempre un intervento invasivo che lascia spazi vuoti nel terreno da ricolonizzare velocemente e prima dell'insediamento di possibili infestanti stagionali. Per questo è importante farla quando l'erba esibisce già una sostenuta capacità di crescita (tipo maggio-giugno) e al contempo non andare troppo oltre nei soprattutto con specie lente come la zoysia per darle il tempo di colonizzare tutto entro la fine della stagione vegetativa.

Inizio stagione ho fatto un pò di scalping come suggeritomi e una leggerissima arieggiatura, questo week-end o il prossimo potrei farla un pò più a fondo quindi? :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se l'hai fatta con rastrello ( che non è un'arieggiatura ma una giusta defeltratura) certo! Vai con le lame!!!
Io l'ho fatta stamane :)
 
Alto