• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato in 30mq

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, nuovo anno e soliti dubbi.

Ho un prato a rotoli di Zoysia Japonica posato nel 2014, gli anni passati mi era stato consigliato di fare a marzo:

- taglio il più basso possibile (meglio 2.5cm o 3.5cm??)
- arieggiata con apposito rastrello per togliere il secco in eccesso
- prima concimata (3gr/mq con NPK 17-9-16+2??)

Vado?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-ok 2,5-3.
-vacci piano però.. se non è molto puoi anche evitare.
-forse volevi dire 30 gr/mq.. contiene comunque un po' troppo potassio per il periodo.. meglio qualcosa del tipo 17-8-10 o simili.,.
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ok, semmai evito di arieggiare o lo faccio molto soft. Addirittura 30gr /mq? Qualche prodotto specifico da consigliare?

Intanto grazie :)
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Si, probabilmente i 3gr erano riferiti alle concimazioni mensili, spero... altrimenti sono 4 anni che concimo "a cavolo" :banghead:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
No, non sto capendo.....tu dai 3 grammi di concime a metro quadro o 3 grammi di azoto a metro quadro (che equivale a circa 18 grammi di concime con titolo 17-9-16 da te detto a metro quadro)?
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Come sempre avete ragione voi, ho controllato tutte le pagine della discussione, davo circa 15-20gr/mq di pronta cessione ogni mese.

Come prima concimazione e per quelle estive un NPK 20-5-8+2MgO va bene? Oltre a KB Scotts che altre marche di concime mi consigliate?
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, purtroppo con il tempo di questi giorni sono riuscito a fare il primo taglio solo ieri. Mi sono tenuto a circa 3.00/3.50 cm di altezza e ho dato una leggerissima rastrellata per raccogliere un pò di foglie e di feltro superficiale, infatti si nota ancora molto secco.

https://ibb.co/dpHwaS
https://ibb.co/deF4Un
https://ibb.co/nMM027

Domani pomeriggio mi preparo alla prima concimazione annuale con 30gr/mq di KBScotts Mantenimento NPK 20-5-8+2MgO e tra 30 giorni passo a 15-20gr/mq, giusto?

Poi ho preso il KBScotts Antistress pensando fosse utile a fine stagione prima dell'autunno, sulla confezione leggo:

Appositamente messo a punto per le applicazioni estive e pre-invernali, quando è indispensabile irrobustire il tappeto erboso. Tecnologia della Methyl-Urea, la stessa dei campi da golf.

CONCIME CE
Concime Minerale Composto
Concime NK 16+0+16(+1,0)
Contenente Urea Formaldeide


Quando devo darlo?

Per concludere ho visto, ma non ho ancora preso, il Rinverdente:

Per rimediare ai problemi di zone ombreggiate, con cattivo drenaggio, poco fertili e acide.
Con ferro ed azoto aiuta a contrastare il muschio e ravvivare la colorazione.
Tecnologia della Methyl-Urea.

CONCIME CE
15+45 (So3)+2Fe per tappeto erboso


Questo eventualmente lo prenderei solo per ravvivare la colorazione, a parte il primo anno quando è stato posato le altre estati era sempre un pò sbiadito, oppure non serve/posso usare altro?

Grazie come sempre :) :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Nelle foto che hai messo avevi già rasato? perchè sarebbe da abbassarsi ancora se lo avessi fatto.. Sui 2 cm se riesci.
-Per la concimazione aspetterei che sia partita a vegetare in maniera convinta.. e non solo i primi germogli verdi appena accennati.
-l'antistress ok ad inizio autunno.
-quello con ferro non lo vedo necessario...
 
Ultima modifica:

fabiosk

Aspirante Giardinauta
La prima e seconda foto sono dopo il taglio, la terza ovviamente come era.

Consigli di scendere ancora? A me sembra abbastanza basso :eek:

Cmq quest'anno è decisamente in ritardo, è quasi tutto secco ancora.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'antistress ti serve solo a fine settembre. Ciò che scrivono in etichetta vale per le microterme. È un filo in ritardo perché hai tardato il primo taglio ma nulla di preoccupante. Scendi se puoi a 2,5 cm e se c'è troppo secco rastrellatina leggera a tuo piacimento.
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Ecco la situazione attuale, ho già tagliato un paio di volte. Come vedete alcune zone stanno benissimo e qualcuna un po' più indietro, non capisco perché sotto l'ulivo è sempre verde e alta :eek:
a7f3f590e3febc9cb8528adb732b521b.jpg
 

fabiosk

Aspirante Giardinauta
Nuovo taglio a distanza di 10 giorni, sotto l'ulivo era cresciuta molto, anche se le foglie avevano una consistenza più "morbida".

Dopodiché ho dato la concimata mensile con circa 650gr (20gr al mq) di "Evergreen Mantenimento".

e4b15c9f1a44c10d78d2001564628164.jpg
53ac8b32a10cb8cb160fb7ced2f32e24.jpg
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
In linea con i ritardi.
Grappo qua a parte 10gg di estate è ancora primavera con massime non oltre i 20

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Nemmeno a me ha fatto tanti giorni caldi ma è partita una scheggia. Vero che la zenith anticipa tutto di un mese ( anche la dormienza), ma quanto azoto avete dato per curiosità l'anno scorso?
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
@Grappino ti confermo che anche lo scorso anno, la tua era partita e a me a Roma era in ritardo come dici di un mesetto buono.
Questo anno con la nevicata (a mio avviso) è tutto rallentato. Anche le piante fiorite come la mia bouganville hanno messo il primo germoglio una settimana fa, quindi situazione non solo della zoysia.

Io ho evitato di dare concime in generale (post estate) proprio per evitare che uscisse in ritardo dalla dormienza (ricordo di aver letto questo studio pubblicato da qualcuno).
 
Alto