• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato + Impianto Irrigazione = crescita anomala

R

Rita-RM

Guest
Dopo la tragica morte del mio prato (che avevamo pazientemente seminato lo scorso anno), quest'anno ci abbiamo riprovato e, visto che c'eravamo, ne abbiamo approfittato per farci un bell'impiantino di irrigazione (di quelli fai-da-te). A due settimane dalla semina però una brutta sorpresa: il prato è cresciuto benissimo dappertutto, tranne che nella traccia del tubo dell'impianto, in cui i semi sono ancora lì e sembra non abbiano avere nessuna voglia di germinare.... Che cosa é successo?

AIUTOOOOO. Giuro che se anche quest'anno va male, l'anno prossimo faccio venire il giardiniere e faccio fare tutto a lui.

valentina

Giardinauta
Scusa, ma il tubo dell'irrigazione a che profondità lo avete messo?
Se è troppo in superficie può darsi che la terra non sia sufficiente, ma mi pare strano. anch'io ho i tubi sotto al prato, eppure non ne risente.

Già che ci siamo, aggiungo una domanda: a che ora è meglio innaffiare il prato secondo voi?

F

Forrest Gump

Guest
'Giorno...

secondo me (battaglio da anni con con un terribile prato di 1000 mq) per veder germinare nel solco del tubo basta bagnare e aspettare. Per bagnare, secondo la mia esperienza è meglio la sera due ore dopo il tramonto, quando la terra si è un po' raffreddata e l'acqua fredda non provoca shock. Inoltre bagnando di sera il prato rimane umido fino al mattino e l'acqua ha tutto il tempo di penetrare. Secondo me bagnare di giorno, specie col sole, è da evitare.

A

*Ale*

Guest
Mio papa' bagna il prato la sera tardi o la mattina presto, meglio comunque di sera come ha detto Forrest... Io ho piantato circa 2 settimane fa e l'erbetta e' nata tutto (stranamente) sara' gia alta 5 cm. E' troppo carina, non ci speravo tanto.
Ciao Ale

tigro

Giardinauta
ma lo avete usato l'impianto? Non è che la temperatura del''acqua corrente raffreddava troppo la terra per germinare? La butto lì , anche se ci capisco poco. Ciao

R

Rita-RM

Guest
Il tubo è a circa mah diciamo 6-8 cm di profondità, ma se anche fosse troppa poca terra, come fa il seme a saperlo!!!!!

L'impianto in effetti l'abbiamo utilizzato da subito: stiamo innaffiando tutte le sere verso le 20.30. Chissà magari hai ragione Tigro, potremmo provare a ricominciare a bagnare col tubo dell'acqua e vedere cosa succede.

Spero tanto che Forrest abbia ragione e che sia sufficiente aspettare ancora un po'.

Per quello che riguarda le ore di irrigazione posso dire quello che ho sentito: sicuramente da evitare le ore del giorno, mentre ci sono due scuole di pensiero sull'innaffiare al mattino molto presto o alla sera. Chi dice che é meglio la sera spiega che se si bagnasse al mattino, dopo qualche ora la terra si asciugerebbe con il sole. Chi dice al mattino spiega che bagnando la sera c'é il pericolo di malattie fungine.

Personalmente preferisco la sera, ma come vedete non è che finora mi sia andata molto bene....

Alto