• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato graminaceo in posto ombreggiato

ztm

Apprendista Florello
Le ultime due cose sono sbagliate. Dovresti assolutamente irrigare la mattina, così la superficie si può asciugare. Inoltre all'ombra il prato va lasciato più lungo, perché con maggiore superficie può assorbire più luce.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il miscuglio da te utilizzato non è certo dei migliori per zone in ombra totale.
È presente almeno molta luce indiretta?
È molto importante.. Prova a mettere una foto della zona in questione..
E appunto irrigare la sera e tagliare basso in ombra sono due cose da evitare assolutamente.. Sopratutto la seconda.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Giardinieri del mio paese così mi han detto.. tagliare corto (eviti terra sempre zuppa) e annaffiare (la sera così con i raggi del sole l'erba è asciutta)... per questa primavera alzerò il taglio :)
Dove prende più sole il prato è carino, ma in altri punti non va... luce indiretta si ne prende
Altri mix di semi che si adattano all'ombra? Sempre graminacee...
 

Crasmen

Florello
Giardinieri del mio paese così mi han detto.. tagliare corto (eviti terra sempre zuppa) e annaffiare (la sera così con i raggi del sole l'erba è asciutta)... per questa primavera alzerò il taglio :)
Dove prende più sole il prato è carino, ma in altri punti non va... luce indiretta si ne prende
Altri mix di semi che si adattano all'ombra? Sempre graminacee...
Le cosiddette festuche fini (rubra, commutata, ovina, ecc)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
salve, secondo le vostre esperienze e conoscenze quale graminacea si può adattare su di un prato quasi perennemente all'ombra?

attualmente ho messo https://www.fratellisgaravatti.com/giardinaggio/prato-verde-villa-medici.html ma spesso prende funghi e ha difficoltà a chiudere bene, taglio erba corta per far asciugare la terra, annaffio la sera dopo cena

grazie
Dove si trova il prato? Nord Italia?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 
Alto