• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato esposto a nord da rifare

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Arieccomi ragazzi ad approfittare della vostra cortesia. allora questo è il giardino d cui vi ho parlato fino ad ora cio che vedete bianco è il concime starter che ha dato la mia ragazza.
appena preso casa il giardino si presentava cosi bello verde da lontano ma da vicino era tutto muschio (ma se tornassi indietro nn lo avrei toccato mi pento amaramente) orig.jpg
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
dopo averlo vangato e fresato(meglio d cosi era impossibile terreno bagnato) l ho rullato messo terriccio etc etc gia ne abbiamo parlato zappa.jpg
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
si lo so che era opportuno mettere la foto della composizione la postero domani che andro a casa.la domanda era è sufficiente questa luce per far crescere questo benedetto prato?
cmq il seme a memoria m pare fossero loglio perenne poa pratensis festuca ovina festuca rubra
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Per adesso quel miscuglio va bene, tieni e bada alberi e siepi perche' con il tempo li diventera' davvero scuro e oscuro quel prato, per adesso ce' abbastanza luce per ospitare quel miscuglio, tra qualche anno non lo so. Quindi mi raccomando agli alberi e alla siepe.
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Gli alberi verranno potati anzi nn vedo l ora che sia il periodo giusto.
Ma quanto tempo passera a che sara bello folto calcolando il periodo e il clima?
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
avanzato.jpg

Ciao a tutto questa è una foto della situazione attuale,diciamo mi sta dando qualche soddisfazione la fatica fatta giorni fa,sono molto aiutato dal clima che a roma è caldissimo ormai da 10 gg.
so bene che le foglie vanno tolte lo faccio quasi tutti i gg
la mia domanda è arrivati a questo punto quali sono le accortezze da prendere? taglio concime cose varie...
grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se riesce a raggiungere prima di fine stagione circa un 10/12 cm di altezza puoi tagliare a 6/7 cm.. Altrimenti non fare nulla fino ormai all'anno prossimo.
Anche io ho seminato un mix simile un mese fa e non so se riuscirò a tagliarlo almeno una volta entro fine autunno.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Filippo, da lavoro non riesco a postare la foto. Ho seminato e traseminato anche io metà settembre circa e tagliato ieri a 6 cm. Volevo tagliare in settimana a 4 cm per farlo infoltire un po'.
Lascio stare?
Qui a Roma siamo su temperature abbastanza elevate...(ieri 14-27°C)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Che mix è? Dovrei vedere delle foto per capire se é in uno stato in cui può trarre giovamento di un taglio così basso..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Finché ci sono queste temp puoi anche provare..
In ombra però sarebbe meglio non scendere sotto i 60 mm.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Se riesce a raggiungere prima di fine stagione circa un 10/12 cm di altezza puoi tagliare a 6/7 cm.. Altrimenti non fare nulla fino ormai all'anno prossimo.
Anche io ho seminato un mix simile un mese fa e non so se riuscirò a tagliarlo almeno una volta entro fine autunno.

Quali sono i parametri da valutare per dichiarare conclusa la stagione?
In pratica ho in programma di fare il primo taglio i primi giorni di novembre, che sarebbero ad un mese dalla germinazione e vorrei capire come muovermi se per pioggia dovessi ritardare oppure per un eventuale secondo taglio...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quando vedi uno stop della crescita (dovuto alle temp ormai scese sotto i 5/6 gradi di media giornaliera) si può dire conclusa la stagione. Normalmente nel nord Italia tra metà novembre e la fine del mese.
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Lo spoon quindicinale di ottobre non lo faccio quindi? Mi limito a Novembre solo all'anti-stress?
Qui a Roma e dintorni continua a fare caldo.
 

Aledipe85

Aspirante Giardinauta
Scusate ma nn ho capito bene cosa è meglio fare.allora il mio praticello nella maggior parte è arrivato a 10 cm in alcuni punti ancora no.
Cosa faccio posso tagliarlo a 6? oppure visto le temperature dei prox 6 gg (15-18 gradi) m conviene aspettare?
 
Alto