• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Attacco fungineo che non riesco a risanare!!! Mi aiutate!!!!

snakecz

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ragazzi, dopo una settimana dall'utilizzo del PROMAG della CIFO, ancora il mio prato penso sia sotto attacco fungineo. Allego alcune foto aggiornate. Ora dopo essere veramente rimasto scottato dalla FESTUCA ho deciso di inserire 250 piantine di PASPALUM sperando che in poco tempo torni ad avere un bel prato.
La mia domanda è? Posso inserirle subito??

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/IMG_3368_zps0613c29c.jpg

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/IMG_3369_zps2eedf263.jpg

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/IMG_3281_zpsc0785fa2.jpg

http://i1301.photobucket.com/albums/ag118/snakecz/IMG_3370_zpsf9f4f09b.jpg

Grazie
Marco
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sicuro che non sia anche carenza idrica. Il prato sembra sofferente per mancanza d'acqua.
 

Ath0n80

Aspirante Giardinauta
E' carenza di acqua anche a me succedeva cosi' , ora con i consigli di cigolo e altri amici del forum e' tutto perfetto. irriga almeno 20 minutti
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
E' carenza di acqua anche a me succedeva cosi' , ora con i consigli di cigolo e altri amici del forum e' tutto perfetto. irriga almeno 20 minutti

Quindi sei proprio sicuro?? A me è venuto un pseudo giardiniere è mi diceva addirittura che era troppa acqua e che aveva causato un fungo. Mi sa che mi devo fidare solo di voi amici del forum.

Ora cosa mi consigli di fare? Il prato è davvero in pessime condizioni.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato

snakecz

Aspirante Giardinauta
Sembrano pochini 7minuti con 32° e senza pioggia ....

1) fai questa prova così saprai quanto tenere aperto l'impianto
2) segui queste linee guida

cigolo

Grazie cigolo, effettuo le provo e vi farò sapere. Ti informo che comunque ho preso una dolora decisione, sto proprio oggi inserendo delle 160 piantine di PASPALUM. Spero di non pentirmene. E spero sopratutto che si insedi velocemente. Tu che ne pensi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
sto proprio oggi inserendo delle 160 piantine di PASPALUM. Spero di non pentirmene. E spero sopratutto che si insedi velocemente. Tu che ne pensi?
160 piante in 10-15mq spero .... comunque secondo me hai toppato, come minimo avresti dovuto diserbare l'esistente prima di trapiantarle ... tienici aggiornati su come procede la conversione da micro a macroterme.

cigolo
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
160 piante in 10-15mq spero .... comunque secondo me hai toppato, come minimo avresti dovuto diserbare l'esistente prima di trapiantarle ... tienici aggiornati su come procede la conversione da micro a macroterme.

cigolo

Guarda io non so che tipo di paspalum sia ma il vivaio che me la vendute ha detto che cresce in rapidissimamente è le 160 piante sono in 65 mq e mi ha detto che non serviva diserbare perché tanto questo tipo di erba si "mangia" tutto. Speriamo bene….
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tienici aggiornati, sono curioso di vedere l'evoluzione (fai qualche foto così possiamo fare confronti) ... comunque (secondo me) la conversione sarà molto lunga, tempo fa leggevo di un test svoltosi nel centro Italia dove il paspalum impieghò ca 2 mesi per chiudersi ... però le piante erano ca 11 al mq (pari a ca 30cm tra una e l'altra) contro 2,5 del tuo caso ed inolte il suolo era nudo.

cigolo
 

snakecz

Aspirante Giardinauta
Ok cigolo, come irrigazione cosa mi consigli? Non conosco le macro....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cigolo volevo chiederti anche un'altra info, mi ritrovo 5 kg di concime compo 10-5-20 secondo te posso darlo? Potrebbe aiutare il paspalum??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ok cigolo, come irrigazione cosa mi consigli? Non conosco le macro....

circa 25mm/mq. a settimana distribuito in un paio d'irrigazioni. leggi qui per sapere come calcolarli Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?


Cigolo volevo chiederti anche un'altra info, mi ritrovo 5 kg di concime compo 10-5-20 secondo te posso darlo? Potrebbe aiutare il paspalum??


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

questo tipo di concime farebbe bene al paspalum verso i primi di settembre per prepararlo alla nanna... :D
 
Alto