• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e gramigna

S

Surfinio

Guest
Ciao a tutti sono domenico un aspirante (MOOOLTO aspirante) giardiniere (ho solo 15 anni..). E vorrei saxe:
Ho un giardino completamente infestato da gramegna che nn vuole andarsene... posso ugualmente seminare il prato?? L'effetto visivo sarebbe molto differente?? Premetto che qst giardino è di un villino che utilizziamo come seconda casa (ci andiamo solo la domenica e x circa 1 mese all'anno) e nn possiedo impianto di irrigazione. Grazie mille se qualcuno vorrà rispondermi....
Surfinio -:-

Iacopo

Giardinauta Senior
benvenuto

Ciao benvenuto ;)

Anch'io ho la gramigna nel prato ed ho imparato a conviverci, probabilmente per eliminarla avrei dovuto utilizzare dei diserbanti ma ho preferito di no perchè il pratino perfetto non mi piace affatto. Anzi mi piace un prato fatto da tante varietà diverse di erbe e pianticelle, più rustico come credo sia il tuo.

Falciando regolarmente l'erba la gramigna si è ridotta molto ed occupa solo un angolino piccolo. Prima di seminare il nuovo prato puoi tentare di eliminare più gramigna possibile in modo da guadagnare un po di vantaggio.

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Surfinio! La gramigna è una brutta bestia e prima di seminare il prato sarebbe meglio eliminarla, possibilmente con diserbante, in quanto se nel toglierla la spezzetti e non elimini tutto, da ogni pezzetto avrai una nuova pianta! Dove si trova questa casa? Se semini prato normale in estate non credo resista annaffiato una sola volta la settimana. Poi se è in campagna la lotta contro le infestanti sarà dura... Non saprei che varità consigliarti, resistente a queste condizioni...

Per favore, se possibile cerca di evitare il linguaggio da SMS (es. "x" al posto di "per") perchè a molti provetti giardinieri qui sul forum resta ostico per cui a metà lettura dei messaggi si scoraggiano e quindi magari ti perdi delle risposte molto competenti... ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ho notato che la gramigna tende a ridimensionarsi molto (non a scomparire), quando si taglia spesso l'erba. Ma in effetti in una casa in cui ci sei per un mese all'anno non so se la cosa è praticabile. Ma d'altro canto seminare il prato non ti conviene comunque se non hai la possibilità di stargli dietro tutto l'anno. A quel punto lascia tutto così e prima o poi si raggiungerà l'equilibrio tra le varie erbe spontanee, vedrai che non sarà male, anche se non puoi pretendere il pratino inglese. Al limite se fossi in te seminerei un po' di "prato fiorito", non so che erbe siano, ma credo si tratti di specie piuttosto rustiche che fioriscono e danno un po' di colore, e un aspetto "naturale" al prato.

S

Surfinio

Guest
Grazie

Ciao a tutti e grazie per i consigli!!! Non pensavo foste così efficienti in questo, è davvero un bellissimo Forum!! Comunque per la semina del prato avevo pensato ad un prato speciale per terreni secchi (almeno così dice la confezione) che -dice la scatola- dovrebbe resistere anche per un lungo periodo senza impianto di irrigazione.
Comunque il mio giardino si trova nel nuovo Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il cui terreno è molto calcareo, petroso e secco. Credo che mi butterò in questo esperimento al massimo avrò fatto una pulizia approfondita al giardino... Chiedo poi scusa se ho usato nello scorso messaggio un "linguaggio da sms"....

Un'ultima cosa.... ma sono l'unico TEEN in questo forum??? :confused:
Grazie a tutti...
Surfinio -:-

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
No, abbiamo diversi "teen" affezionati, uno a caso Daniele1090 che se non sbaglio dovrebbe avere 16 anni! :) Addirittuta nel forum Bonsai bazzica un under-teen di 11 anni! ;) E' che ci sono anche diversi Over-sixty e addirttura Over-seventy! :D E' veramente un forum "trasversale"! :p

Alto