• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato disomogeneo

mpalm01

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, innanzitutto è un piacere essere entrato a far parte di questo forum, adesso passo al mio problema nella speranza di avere qualche dritta giusta, il mio prato cresce in maniera non uniforme, a macchie di leopardo, con alcuni pezzi che crescono velocemente e belli verdi altri crescono molto meno è un po' ingialliti, ho concimato 3settimane fa con concime ad alto contenuto di azoto combinato con diserbante foglia larga, dato fungicida al propiconazolo 2 volte, dato anche diserbante a foglia stretta per infestazione di poa, cosa posso fare per rimetterlo in sesto? Dite di concimare ancora o usare solfato di ferro? Grazie per le risposte
Ps allego foto

Vedi l'allegato 201476 Vedi l'allegato 201479
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La non uniformità può essere causata da una miriade di cose (suolo, semina, distribuzione concime, etc), io mi limiterei a tagliarlo con reglarità (adesso che cresce veloce ogni 5 max 7gg). Se hai concimato solo 3 settimane fa non è necessario riconcimare fino almeno a fine mese (dipende dal tipo d concime utilizzato e da quanto ne ai usato ... qui maggiori dettagli su concimi e concimazione). Puoi usare il ferro ma occhio a non far danni perchè se applicato non correttamente potrebbe rovinare l'erba.

cigolo
 

mpalm01

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo grazie come sempre per le tue parole competenti che mi hanno portato forse a capire cosa è successo al mio prato, avevo incaricato ahimè mio cognato di concimare il prato in mia assenza e lui su consiglio del negoziante ha usato questo concime combinato con diserbante:
SCOTTS LANDSCAPER PRO
Weed Control
22+5+5+2,4D+Dicamba
Diserbo selettivo per il controllo delle infestanti a foglia larga. Apporta elementi nutritivi.
IMBALLO:
Sacco da 7,5 kg ca. 375 m2 Il problema a parte il prodotto che non mi ispira è che ha usato tutto il sacco per concimare 90 m2 circa di prato.
Per cui cosa mi consigli di fare per recuperare la situazione dici che mi devo limitare a tagliare? Il solfato di ferro lo uso o magari aspetto un po' per non peggiorare magari la situazione? Ti allego altre foto image.jpg image.jpg image.jpg grazie
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendo queste ultime foto ci sono buone probabilità che la causa sia il concime sparso malamente, in quantità eccessiva e forse hai anche qualche cane/gatto che piscia sul prato (chiazze circolari con erba bruciata al centro e rigoliosa intorno). Al momento non puoi far altro che attendere l'evoluzione. Non concimerei fino a fine estate e non userei il ferro.

cigolo
 

mpalm01

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo hai centrato in pieno anche il problema piscio animali (gatti per la precisione), a questo riguardo avresti qualche prodotto da consigliarmi per dissuaderli?.
Per il resto seguirò attentamente i tuoi consigli: tagli frequenti ogni 5/7 gg e basta concime, invece per quanto riguarda diserbanti e fungicida dici che all'occorrenza potrò usarli?.
Speriamo che si riprenda perché ero davvero soddisfatto di come stava venendo su, anche e soprattutto, ai vostri preziosi consigli.
A presto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- potresti provare a piazzare una cassettina con della sabbia, a volte la preferiscono al prato ... ma non sempre
- nelle zone sbiadite, finchè non darà cenni di recupero, meglio andarci piano coi diserbanti (sono sicuri solo su erba sana), il fungicida puoi utilizzarlo all'occorrenza ... ma non esagerare, usare sempre e spesso lo stesso principio attivo può renderlo inefficace

indubbiamente l'eccesso di concime con diserbante non gli ha fatto bene .... ma ormai non si può togliere ... quindi l'unica è procedere con la regolare manutenzione (tagli regolari evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per singolo taglio e irrigazioni adeguate)

cigolo
 

mpalm01

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo sei stato davvero esaustivo, cercherò di applicare al meglio i tuoi consigli sperando così che il "bambino" guarisca:D
 
Alto