• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secco diffuso uniformemente nel prato con molte infestanti

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Il prato l'ho seminato nello scorso ottobre, in primavera era bellissimo, si è sviluppato rapidamente ed uniformemente, comincia a presentare molto secco non a chiazze, ma abbastanza uniforme, come si vede dalla foto:

4rxflw.jpg

In questo periodo di caldo, sto bagnando ogni sera, per caso sto bagnando troppo?

Inoltre si sta infestando abbastanza, con un'erba a foglia stretta e a crescita più veloce,

262vdll.jpg

da quello che ho capito con san google, non posso usare diserbante selettivo, il prato è circa 600 mq non posso toglierle a strappo, cosa mi consigliate?

Ops.. ops... mi correggo, 420 di prato, m'ero dimenticato di togliere orto e aiuole

Grazie

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Premesso che è sconsigliato bagnare di sera ed ogni giorno sarebbe opportuno applicare in questo periodo una razione di circa 30-35lt/mq di acqua settimanalmente in 2-3 irrigazioni riducendone la quantità in caso di precipitazioni. Per quanto riguarda le malerbe quello in foto sembra pabio che puoi tranquillamente diserbare (adesso che fa più fresco) con un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta.

cigolo

tundrablu

Aspirante Giardinauta
Premesso che è sconsigliato bagnare di sera ed ogni giorno sarebbe opportuno applicare in questo periodo una razione di circa 30-35lt/mq di acqua settimanalmente in 2-3 irrigazioni riducendone la quantità in caso di precipitazioni.

Ciò dato proprio sotto con l'irrigazione in questo periodo di calura, mi avevano detto che l'acqua non fa mai male al prato, ai primi filetti di secco ho cominciato a far girare anche due volte il programmatore in attesa di studiarmi bene i tempi e le quantità. Quindi tu dici che dipende proprio dalla troppa acqua quel secco o può essere dovuto ad altro?

Intanto grazie per le tue indicazioni, a dire il vero i tempi di irrigazione li ho messi a spanna, ora ho capito che non è più rinviabile il problema, cercherò di fare qualche misurazione per capire quanto acqua spandono al momento gli irrigatori.

Per quanto riguarda le malerbe quello in foto sembra pabio che puoi tranquillamente diserbare (adesso che fa più fresco) con un diserbante selettivo per infestanti a foglia stretta.

Ok, capito chi è il nemico da combattere, ricercando su altri post sono arrivato al greenex, provvederò a farci una passata in questi giorni. Ho anche trovato che è consigliato nella prossima primavera usare un diserbante di pre-emergenza, a quale prodotto si riferisce?
Grazie ancora

Ultima modifica:
Alto