• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato disastrato

mirkomedoro

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti questa è la prima volta che chiedo un consiglio.
Mi hanno appena consegnato le chiavi del mio appartamento.
Il giardino è veramente in pessime condizioni, vorrei sapere come prepararlo alla semina del prato.

E' un piccolo pezzetto di terreno 8 metri x 4.
Non è mai stato piantato il prato, ma è totalmente infestato da erbacce.
L'appartamento non è mai stato abitato quindi mi sono ritrovato con una "JUNGLA".

Per adesso ho dato un pulita con frullino rimosso il fogliame e tagliato con tagliaerba.
Il problema è che il terreno non è pari con tantissime radici nel terreno di queste erbe infestanti.

Cosa mi consigliate di fare per prepararlo al meglio per il prato?

grazie a chi mi darà una mano
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-taglia attorno ai 5-7cm asportando lo sfalcio
-quando le infestanti riprenderanno vigore (1-2 settimane max) diserba col totale a base di glifosate
-quando entro un paio di settimane tutto si sarà seccato taglia più basso che puoi asportando lo sfalcio
-dissoda, rimuovi il materiale di risulta e gli eventuali sassi, calcinacci e quant'altro
-se necessario aggiusta il suolo
-livella accuratamente, bagna o attendi la pioggia
-il suolo, poiché incolto, sarà zeppo di semi e in breve tempo cominceranno a nascere le infestanti. quando saranno sufficientemente sviluppate (qualche settimana) diserbale
-a quel punto, se il prato ha una buona esposizione, potrai seminare o posare rotoli di macroterme. Se invece vorrai delle microterme dovrai attendere la fine dell'estate per semina o posa, eliminando le infestanti man mano che nasceranno

nel frattempo leggiti gli argomenti più gettonati

cigolo
 

acerberus

Giardinauta
Be un prato di 8 x 4 non è proprio così piccolo.
Ti serve il tosaerba,sia a motore o manuale
La motozappa,oppure la zappa
La vanga
Il rastrello
Uno spruzzino......

Intanto guarda se qualcuno che conosci ti può prestare gli attrezzi del mestiere.......ed inoltre benvenuto

prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

mirkomedoro

Aspirante Giardinauta
Ripensandoci forse ho esagerato con le misure, vi metto una foto per farvi vedere la situazione.

Gli attrezzi ho già tutto ora come consigliato aspetto che le infestanti crescano e uso il diserbante.
Le foto di come era e come è adesso..

L attrezzo della foto mi può servire o no?

Un altra domanda : essendo un piccolo spazio che tipo di siepe potrei mettere in modo da non occupare troppo spazio?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    506,5 KB · Visite: 11
  • image.jpg
    image.jpg
    821,6 KB · Visite: 12
  • image.jpg
    image.jpg
    150,9 KB · Visite: 11

mirkomedoro

Aspirante Giardinauta
Sole c'è tutto il pomeriggio mentre la mattina è un po' ombroso.
Il fatto della siepe è che c'è il vialetto condominiale e vorrei un po' di privacy...
In alternativa alla siepe non ho idea
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Potresti usare del gelsomino o altri tipi di rampicante facendolo crescere su delle strutture apposite in legno.
Non dovrebbero occupare molto spazio..
 

mirkomedoro

Aspirante Giardinauta
Sono molto belle, ma per regolamento condominiale non credo che si possono mettere.

In alternativa forse la migliore scelta è quella di farla con una rampicante.
 
Alto