• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di festuca arundinacea, sta morendo

bircastri

Aspirante Giardinauta
Vero ? Anche secondo me sta andando meglio, lo vedo un pò ma proprio un pò più verde. Ad ogni modo continuo come sto facendo speriamo che che migliori non riesco più a farmi un mazzo quadrato per stargli dietro ed avere un prato fatiscente.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Selettore su Moist, infili i sensori nel terreno per 10 e aspetti che l'ago si ferma.
Quando l'ago sta tra 0 e3 annaffi
Chiaramente devi stimare una media su 2 -3 punti diversi
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Selettore su Moist, infili i sensori nel terreno per 10 e aspetti che l'ago si ferma.
Quando l'ago sta tra 0 e3 annaffi
Chiaramente devi stimare una media su 2 -3 punti diversi
Secondo te Esiste qualcosa da lasciare fisso nel terreno che si connetta alla rete wi fi? In modo che poi la centralina dia acqua in base alla misurazione?

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Esistono degli apparati sia della Toro che Rain bird che sono collegati in WiFi con la loro centralina quindi se non hai Toro o Rain Bird non funziona.
Esiste il sistema Solem
Esiste un metodo fai da te di www.soluzioniaemplici.it ma per una sola elettrovalvola
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
in realtà con la domotica puoifar tutto. Ad esempio quello che suggerisci potrebbe attivar eun sensore e le irrigazioni partono se questo sensore è attivo o meno. Le mie perplessità sono due.

1 - quanto dura piantato nel terreno ?
2 - dove lo posizioni nel terreno (non deve essere a vista altrimenti rovini l'estetica del prato.)
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
1- durano anni e anni, (devi cambiare le batterie)
2- quella della Toro è verde prato che si mimetizza, alto 2/3cm, e costa circa 200,00!!!! Idem per Rain Bird
Solem non lo conosco..

Le perplessità sono di altro tipo:
- tutti ti vendono 1 sensore,
e chi l'ha detto che dove lo metti va bene?
Se dove lo metti prende troppa o poca acqua? Quindi devono essere almeno 2 se non 3.
- se sta per piovere, che fai annaffi lo stesso? Dovrebbe essere collegato ad un barometro/previsioni del tempo
- se hai zone di prato al sole dove si asciuga prima e zone di prato a nord dove si asciuga di meno, che fai annaffi sempre tutto?

La domotica non sempre è la panacea
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Io le mie perplessità le esponevo non sui prodotti Rainbird o Toro che sono ottimi di sicuro, ma su quello preso su soluzionisemplici.it

Per quanto riguarda la questione barometro avendo un sistema di domotica avanzato come HomeAssistant tu hai la possibilità di avere accesso anche alle previsioni meteo e si può pensare di scrivere un algoritmo per cui potresti anche decidere se spostare l'irrigazione in base alle previsioni meteo ma cmq almeno per quello che mi riguarda per 100mq di prato, mettere in piedi tutto questo marchingegno mi sembra un pò esagerato, avevo visto un video in cui un altro utente aveva sparso nel prato (aveva una superficie non indifferente), diversi sensori di umidità, aveva montato poi sul robottino tagliaerba un arduino che mano mano leggeva i dati dai vari sensori e ricalibrava i minuti di irrigazione zona per zona...
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Fantascienza mio cugino che è ingegnere a progettato il sensore Lifely da inserire nei vasi o nel terreno. La pianta ti chiede acqua e attenzione postando su facebook.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Arrivato oggi l'aggeggino acquistato su Amazon l ho subito provato, questi i risultati.

Moist (ho capito che dovrebbe essere l'acqua)

Moist.JPG

PH (non so cosa serve)
PH.JPG

Light:


light.JPG

Cosa ne pensate?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Devi inserirlo per la profondità che hanno le radici del tuo prato, max 15 cm penso basti.


comunque come vedi in moist su 7 , hai il terreno zuppo
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Foto scattate sabato pomeriggio 17/06. Secondo me, ma è di parte, è migliorato ancora, non so se perchè un pò le pioggie un pò temperature più fresche hanno dato un pò di respiro e conforto alla festuca oppure il concime che avevo dato ha dato i suoi risultati.
voi che ne pensate?
 

Allegati

  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    292,4 KB · Visite: 15
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    290,5 KB · Visite: 15
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    313,4 KB · Visite: 15

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Bene, ora arriva il caldo e ci vorrà potassio. In Sardegna 40 gradi

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 
Alto