• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di festuca arundinacea, sta morendo

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Festuca Maciste della bottos. Io quando non avevo il pozzo ho avuto una bolletta da duemila euro. Ma sono 400 metri quadrati. Infatti per 6 o 7 anni non l'ho più irrigato. A settembre 2022 l'ho riseminato ora mi sto sbizzarrendo.


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
@bandit_72 il tuo prato è uno spettacolo. Ad ogni modo ho aumentato l'acqua, qui fa caldissimo cmq fino a ieri la temperatura è arrivata anche a 32-33 gradi, ed il mio prato è esposto al sole diretto praticamente tutto il giorno dalle 7- 7.30 fino alle 18.00 quindi la terra diventa proprio calda.

Ieri ho dato il SummerK della bottos come concime sperando che tra concime e acqua si riesce a riprendere un pochino, io purtroppo ho sbagliato anni fa a non fare il pozzo, ne avrei avuto giovamento.....

Però onestamente credevo che questa festuca fosse molto più resistente per quanto mi riguarda si comporta come il loietto, forse il loietto a sua differenza essendo molto sottile si notava ancora di più la difficoltà nel crescere, ma tendenzialmente sono erbe che non vanno bene qui almeno nel mio giardino
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
altra cosa, giusto per farmi due conti. Dovendo dare 5ml di acqua al metro quadrato, tradotto il litri quanto sarebbe ? Giusto per capire come tarare l'impianto di irrigazione
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
forse mi sono espresso male ma so che in pratica ogni giorno ogni mq dovrebbe avere acqua in modo da bagnare il terreno in ogni suo punto con 5ml... comunque hai capito la mia domanda, quindi in un prato da 100mq ci vogliono 500L di acqua al giorno
per farlo stare bene
giusto?
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
@bircastri @Luca Nasi in effetti 5lt/mq/g sono teorici in quanto dipende da tantissimi fattori la quantità d'acqua....

Dipende dal mese in cui stiamo, a quale latitudine (Aosta o Siracusa?) Dal tipo di varietà piantata, dalla ventosità della zona, dall'altezza di taglio dell'erba, dal tipo di substrato che abbiamo ecc ecc
Quindi i 5lt/mq sono un indicatore.

Infatti non annaffiando tutti i giorni ma ogni 3 giorni, dovremmo dare 15lt/mq che per 100mq fanno una cosa come 1500 litri a volta.
Ma come sempre si devono fare i test di resistenza alla siccità e regolarsi di conseguenza
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Sardegna, substrato terra grassa nera, terra sabbiosa e terriccio, fmacuste bottos e concimazione ad aprile con lento rilascio polyon. A settembre livellante di sabbia silicea. In agosto su 350 metri quadri darò circa 2mila litri in tutto alle 07 del mattino per circa 15/20 minuti a settore e poi stop per 3 giorni. In pratica simulo acquazzoni. Nei giorni che non irrigo abbondante do 3 minuti a settore al mattino per dilavare la rugiada e 3 minuti la sera dopo il gran caldo. Durante giornate molto calde do qualche irrigazione extra ma bisogna fare attenzione all'effetto lente.
Attualmente sto usando rasaerba senza raccolta. Vediamo cosa dice il clima , in Sardegna piove ancora oggi ed è già difficile rasarlo.
Questa è una foto di ieri non so più che fare, cresce troppo a causa della pioggia.
C'è modo di rallentare la crescita? Questo era stato tagliato 3 giorni prima. Il problema è che ogni volta che raso concimo facendo mulching, forse non avrei dovuto concimare ad aprile?
8f587b8c358c75eaa112dbb4b9ecd4c0.jpg
1522d5dacb9c3a4f6f611fff6af44b01.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
avessi io i tuoi problemi.....
a questo punto penso che anche io taglierò facendo mulching visto che il mio rasaerba me lo consente di fare.
cmq bel prato.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Che tipo di mulching fa il tuo? Se è quello che puoi mettere o non mettere il sacco non so se va bene. Io ho quello che proprio il sacco non lo ha. Inblratica ha un elica che tiene sospesa l'erba per tritturarla. Ma se è bagnata fa un caos di poltiglia.qui di anche io dovrò prenderne uno per raccogliere ogni tanto.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
IL mio è un tosaerba a batteria della parkside ha sia raccolta che mulching. Io non l ho mai utilizzato come mulching ma sempre come raccolta.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Ne avevomuno simile, ma non sminuzza l'erba. La lascia lunga sul prato.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
allora abbandono l idea, ad ogni modo sarà che mi sono messo a dare acqua e che sono due tre giorni che è nuvoloso quindi il giardino è un pò al ombra, il prato sembra che si sta riprendendo, oppure sarà il concime dato l'altro giorno che lo sta facendo rinvigorire, non lo so, ad ogni modo continuo a dargli acqua fino a quando non si riprende o diventa più verde, al prossimo taglio metto nuove foto
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
si do acqua tutti i giorni e poi un giorno si uno no faccio anche io manulamente.
Danto più acqua sembra più verde le chiazze gialle stanno diventando meno appariscenti... continuerò cosi e vediamo cosa succede, certo qualche pioggerellina aiuterebbe, ma sono 3 giorni di allerta meteo e qui c'è un sole che spacca le pietre
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
si do acqua tutti i giorni e poi un giorno si uno no faccio anche io manulamente.
Danto più acqua sembra più verde le chiazze gialle stanno diventando meno appariscenti... continuerò cosi e vediamo cosa succede, certo qualche pioggerellina aiuterebbe, ma sono 3 giorni di allerta meteo e qui c'è un sole che spacca le pietre
Ma non stai dando troppa acqua?
Attenzione alle malattie fungine.....
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Dai il tempo di asciugare e tocca con mano sotto il prato il terreno, vedi se è umido. Lo so è una seccatura non utilizzare il timer, ma per un po' fai così, vedrai che si riprende.
Fatti delle foto delle zone e poi le confronti. È l'unico modo per capire se sei sulla strada giusta

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Acquisterò anche io questo dispositivo, ad ogni modo questa è la situazione al taglio fatto ieri. Portata a 5.5cm
 

Allegati

  • Cattura4.JPG
    Cattura4.JPG
    246,5 KB · Visite: 14
  • Cattura3.JPG
    Cattura3.JPG
    231,4 KB · Visite: 14
  • Cattura2.JPG
    Cattura2.JPG
    224,6 KB · Visite: 14
  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    195,2 KB · Visite: 14
Alto