• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di festuca arundinacea, sta morendo

bircastri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vi prego di aiutarmi su di un problema.
Ho effettuato una trasemina con la festuca arundinacea (miscuglio royal strong plus). Preventivamente avevo dato il concime biostart. La situazione al primo taglio, si presentava cosi 11/05:

Cattura.JPG
Cattura2.JPG


A distanza di soli 20 giorni, la situazione sta degenerando il prato sta ingiallendo:

Cattura3.JPG
Cattura4.JPG


Da cosa può dipendere ? mi potete dare una mano prima che muoia e non riesco più a riprenderlo ?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    158,2 KB · Visite: 22

bircastri

Aspirante Giardinauta
ho un cane, ma dopo aver seminato, ho bloccato l'accesso al giardino, lui si ferma alla veranda e sono certo al 100% che lui non va li.
Sui gatti, SI può essere che qualche gatto va.

Per quanto riguarda l'irrigazione, fino al 20/05 qui (in Puglia), ha piovuto tanto quindi non ho avviato l'impianto. Adesso irrigo una volta al giorno 5 giorni su 7. Impostato 2 minuti a zona.
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Approfitto per una info, le orme le hai messe prima di seminare? Mi piace come le hai posate, vorrei farlo anche io ma ho già il prato.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Io sto in Sardegna e irrigo 15 minuti a zona ogni 3 giorni. Secondo me 2 minuti non bastano. Anche io ho avuto zone gialle mi Sono accorto che gli spruzzi non arrivavano. 2 minuti vanno bene al mattino per eliminare la rugiada, ma secondo me devi dare più acqua. Il verde iniziale sicuramente è dato da azzoto a rilascio immediato che probabilmente hai usato come starter

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
ecco, ok, allora proverò ad aumentare l irrigazione.
Le orme (io li chiamo i Passi), le ho messe prima di fare il tutto, se vuoi un consiglio mettili a FILO TERRA, cosi quando ci passi con il rasaerba è tutto livellato. 3 anni fa le misi sopra la terra, poi seminai il prato e con il tagliaerba ho avuto difficoltà, l anno scorso decisi di cambiare tipologia di prato e quindi in due zone li ho interrati e devo dire che mi trovo da dio, vero che poi devi procurarti una forbice da potatura per tagliare l'erba che cresce sopra.
Poi io sono fissato con le luci e ci ho messo anche i faretti.
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
bircastri:
ho un cane, ma dopo aver seminato, ho bloccato l'accesso al giardino, lui si ferma alla veranda e sono certo al 100% che lui non va li.
Sui gatti, SI può essere che qualche gatto va.
Per quanto riguarda l'irrigazione, fino al 20/05 qui (in Puglia), ha piovuto tanto quindi non ho avviato l'impianto. Adesso irrigo una volta al giorno 5 giorni su 7. Impostato 2 minuti a zona.
bircastri:
ho un cane, ma dopo aver seminato, ho bloccato l'accesso al giardino, lui si ferma alla veranda e sono certo al 100% che lui non va li.
Sui gatti, SI può essere che qualche gatto va.
Per quanto riguarda l'irrigazione, fino al 20/05 qui (in Puglia), ha piovuto tanto quindi non ho avviato l'impianto. Adesso irrigo una volta al giorno 5 giorni su 7. Impostato 2 minuti a zona.
Poca acqua.
Fai la prova dei barattoli, irrighi x 15min e devi trovarci 5mm di acqua.
Se ne trovi di più o di meno, diminuisce o aumenti il tempo.
Poi su Amazon o in qualche Brico compri un misuratore di umidità e il gioco è fatto.
comunque irrigazione ogni 3/4 giorni
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Buongiorno, vi prego di aiutarmi su di un problema.
Ho effettuato una trasemina con la festuca arundinacea (miscuglio royal strong plus). Preventivamente avevo dato il concime biostart. La situazione al primo taglio, si presentava cosi 11/05:

A distanza di soli 20 giorni, la situazione sta degenerando il prato sta ingiallendo:

Da cosa può dipendere ? mi potete dare una mano prima che muoia e non riesco più a riprenderlo ?

Quando è stato dato il concime biostart e in che quantità?

Dopo quello non è stato dato altro concime?
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Il bio start L ho dato ad inizio aprile in concomitanza con la semina.
Dopo quello oltre all acqua non ho dato altro.
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
@Admantix credevo che la festuca fosse meno ingorda d acqua rispetto al Loietto che voleva 5ml di acqua al giorno ma sembra che siano uguali non voglio immaginare quest estate
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
A me chiede tanta acqua nel periodo di ripresa vegetativa. In estate ne do di più tutta insieme. cioè anche mezz'ora per settore ma a giorni alterni. E 3 minuti la mattina ogni giorno per lavare la rugiada.
In ogni caso controllo lo stato del prato in base alle temperature e qualche volta do innaffiature extra.
Ma sto in Sardegna dove siamo già ora sui 25 gradi.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
La festuca ti richiede la metà di acqua e forse anche meno rispetto al loietto, e comunque ciò che scrive @bandit_72 è esatto
In Puglia avresti dovuto mettere una macroterma
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Lo so hai ragione al prossimo giro se vedo che anche quest anno non va bene il prato a questo punto opto per là bermuda grass che dovrebbe essere la gramigna
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Il mio ora, non riesco a tagliare perché piove da una settima e il mio rasaerba non fa raccolta
729ed51149fe552f15a1a737a6f02308.jpg
1b5b059abb001b6090b82239f091fda4.jpg


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Sinceramente che diventa gialla di inverno mi interessa poco L importante è che d’estate renda e non chieda acqua esagerata. Ad ogni modo per quest anno è andata ma se do acqua in modo adeguato la festuca dove ora è
Danneggiata si riprende ? O anche quest anno per il terzo anno butto acqua ed ho un prato a ciofeca ?
 

bandit_72

Aspirante Giardinauta
Secondo me con acqua riprende. Io avevo due chiazze che stavano andando male e le ho allagate con la canna dell'acqua.
Dai acqua se non la paghi e hai il pozzo. Vedrai che torna verde

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
 

bircastri

Aspirante Giardinauta
Darò acqua purtroppo la pago ma che devo fare ? Avere 100mq di terra a vista con tutte le porcherie non mi va di tenere
 
Alto