• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato della quarantena

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Approfittando della reclusione forzata a casa dovuta al virus vorrei cimentarmi nella realizzazione di un prato sul mio terreno adiacente a casa. E' un pezzo di circa 700 mt che prende sole durante tutta la giornata. Io abito in montagna 600 mt e d'inverno spesso nevica. Prima ancora che si scatenasse la pandemia avevamo programmato l'intervento di un giardiniere per piantare gramigna e siepe, poi è successo quello che è successo ed ora vorrei fare il lavoro da solo con gli unici strumenti che ho a dispisizione: rastrello, pala, zappa, vanga, rullo. Ordinerò online semi, starter (se serve) e altro che mi suggerirete (spero) qui. A primavera 2019 con uno scavatore ho fatto girare la terra. Poi a ottobre ho diserbato. Dite che ce la posso fare ad ottenere un risultato accettabile? Vorrei un prato resistente dove potre far giocare i miei figli. Allego foto del test sulla composizione del terreno.
IMG_20200330_103710.jpg
IMG_20200330_210431.jpg
 

america

Maestro Giardinauta
Le prime operazioni da fare sono:

Diserbo totale
Fresatura terreno
Livellatura con le giuste pendenze
Semina.

C'è chi consiglia una seconda pompatina di diserbo. Ma mi sa che con i tempi non ci siamo.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Per la fresatura, non ho ad oggi la possibilità di farmi portare la motozappa, quindi dovrò procedere a mano con la zappa...
Vorrei anche avvantaggiarmi ad ordinare i semi e quant'altro può servire.
Per i semi questi possono andar bene: sementi di Gramigna Cynodon Dactylon.
Mi siggerite di fare una concimanzione? con cosa? E' vero che sarebbe preferibile dare dell'antiformica?
 

america

Maestro Giardinauta
Non sono un gran esperto, ma come mai hai scelto la gramigna?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Me l'ha suggerita il giardiniere, perchè non ho grosse pretese e normalmente non ho tanto tempo a disposizione per la manutenzione. E poi perchè mi ha detto che è molto resistente e calpestabile
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non hai l'impianto di irrigazione vero?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sicuro che sia gramigna? Va in dormienza in inverno e diventa tutta gialla.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Alla fine ho piantato la cynodon dactylon. Ho diserbato il terrento, fresato con motozappa, rastrellato i sassi più grossi, concimato con pro start bottos e seminato il 1 maggio. Da quel giorno ho tenuto sempre bagnato innaffiando 3 volte al giorno con irrigatori ed a mano. dopo 15 gg vedo pochissima gramigna e tante infestanti...

IMG_20200516_144719.jpg

IMG_20200516_144650.jpg

IMG-20200517-WA0013.jpg

IMG_20200517_113233.jpg

Cosa mi consigliate di fare?Continuo ad innaffiare sperando che cresca anche la gramigna?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Altro non puoi fare sì..
Purtroppo quel terreno era pieno zeppo di semi latenti di infestanti estive.
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
Altro non puoi fare sì..
Purtroppo quel terreno era pieno zeppo di semi latenti di infestanti estive.
Il miei dubbi sono: si possono essere rovinati i semi a stare tutti questi giorni a terra ad una temperatura non idonea? Ce la faranno a germogliare con tutte queste infestanti nel terreno? C'è un modo , una volta cresciuta la gramigna, per eliminarle (che non sia estirparle una ad una a mano)?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-no..
-speriamo.. É quello l'obbiettivo ora. Si vede un po' che inizia a sgomitare tra di loro la poveretta .
Col tempo dovrebbe prendere il sopravvento.. Per questo le semine di macrotemre sono complicate. Questo è un classico esempio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Filippo Palmucci

Aspirante Giardinauta
-no..
-speriamo.. É quello l'obbiettivo ora. Si vede un po' che inizia a sgomitare tra di loro la poveretta .
Col tempo dovrebbe prendere il sopravvento.. Per questo le semine di macrotemre sono complicate. Questo è un classico esempio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Grazie mille per le preziose informazioni. Ma secondo te come è possibile che in 500 mq ci siano solo due tipi di infestanti? È come se avessi fatto una selezione! Tant'è che pensavo fosse quella la mia gramigna! E il fatto che siano spuntate dopo che io ho diserbato in autunno e prima di fresare e seminare, può dipendere dal campo incolto confinante?
 

Gramina78

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho seminato la gramigna, è gia spuntata , ma sono spuntate pure le erbe infestanti come posso risolvere?
 
Alto