• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da recuperare per un neofita

Matt24

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono un super neofita del prato.
A marzo avrei dovuto rifarlo tutto e piantare i rotoli, ma causa lockdown è saltato e ora mi sto appassionando per poter far riprendere quello che c'è.

E come tutti i principianti son partito con foga ma sicuramente sbagliando tutto :)
Vorrei provare a renderlo decente ed omogeneo.

Il prato é rustico, arriva da anni della precedente proprietà in cui era abbandonato e sotto alcune piante.
Circa 400mq, ricoperto a 1/3 da trifogli e il resto misto erbette, margherite, erba e ricrescite di
piccole di piante che ci sono in giro e trasportate.

Nel periodo del lockdown mi sono messo a provare a seminare con erba comune,
soprattutto in punti in cui c'erano dei buchi, sistemando la zona.
Dopo un primo periodo di quiete, è spuntata un bel manto omogeneo, non folto, ma che è durato qualche settimana
e ora con caldo ecc c'è il tracollo.

Il terreno è formato sotto da sassi e classico fondo delle case con scarti materiale e pietre
Sopra uno strato di terra e erba.

Il terreno é molto umido sotto, compatto e tendente al muschio (abito nord Italia)
Si era ripreso in primavera ma ora si sta ricompattando con erbe secche sopra.

E' in penombra al mattino e pieno sole dalle 13.00 fino al tramonto.
Acqua un paio di sere/settimana per un quanto d'ora e qualche acquazzone di questo periodo.

Ho dato anche qualche granulo di fertilizzante ad aprile e inizio luglio.

Tagli ogni 2/3 settimane, ma non è mai folta, solo i trifogli si fanno robusti.

Ora vorrei riprendere la giusta via per mantenerla in questa fine estate e soprattutto
impostarla per l'anno prossimo. sempre rustico va benissimo, non solo erba inglese.

Allego qualche foto...
Spero possa essere recuperabile! :)

Qualche consiglio? anche articoli, letture, ecc.

Grazie!!!

Matt
WhatsApp Image 2020-08-06 at 09.38.54 (2).jpeg WhatsApp Image 2020-08-06 at 09.38.54 (1).jpeg WhatsApp Image 2020-08-06 at 09.38.54.jpeg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
C'è poco da dire, dovresti rifare tutto da capo previa diserbarta totale e miglioramento terreno..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto