Salve a tutti, a maggio ho tentato di realizzare un prato verde partendo da della terra di riporto. Vi illustro meglio la situazione: la zona era occupata, da diversi anni, da un cortile in terra battuta. In seguito, avanzando della terra da uno scavo limitrofo, l'abbiamo sistemata sopra al cortile in terra battuta, formando uno spessore di circa 20 centimetri. Dopo di che, abbiamo provato a seminare un miscuglio di erbe (non prato inglese, perchè abbiamo due cani grandi che utilizzano il giardino per i loro giochi), senza fresare il fondo, in quanto la terra riportata era già friabile; inoltre, abbiamo concimato con concime apposito. Dopo alcune settimane, l'erba é cresciuta, ma a chiazze. Un paio di settimane fa, ho riseminato le zone in cui l'erba non cresceva. Ad oggi comunque, il giardino si presenta ancora a chiazze. Le zone dove non cresce l'erba appaiono come quelle in corrispondenza di tombini interrati a poca profondità, completamente prive di erba, presentano solo terra.
Credo che le chiazze siano dovute al fatto che il prato é costituito da terreno di riporto e che sotto vi sia ancora il vecchio cortile in terra battuta. Inoltre, per questi fatti, il terreno potrebbe non essere così fertile. In certe zone, l'erba é spuntata, ma non cresce praticamente per niente.
Avete consigli? Occorre concimare ancora?
Vorrei evitare di disfare tutto e vorrei una soluzione per far crescere l'erba pur avendo due cani grandi che corrono nel prato.
Grazie
Credo che le chiazze siano dovute al fatto che il prato é costituito da terreno di riporto e che sotto vi sia ancora il vecchio cortile in terra battuta. Inoltre, per questi fatti, il terreno potrebbe non essere così fertile. In certe zone, l'erba é spuntata, ma non cresce praticamente per niente.
Avete consigli? Occorre concimare ancora?
Vorrei evitare di disfare tutto e vorrei una soluzione per far crescere l'erba pur avendo due cani grandi che corrono nel prato.
Grazie