• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato con problemi di nutrimento

lucalega

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti vi scrivo perché ho problemi al prato e le ho provate tutte ma non ne esco.
Ho una zona di prato di circa 50 mq seminato con royal shade della bottos, il prato è per 10 mesi in ombra e quindi soffre di muschio almeno fino all’inizio dell’estate, da tre anni circa ho provato a combatterlo con tanti prodotti, dal ferro ai detensionatori di superfice, ma il muschio ritorna immancabile. L’anno scorso a maggio decido di fare una bella trasemina, bagno il muschio con la ferrite, con l’arieggiatore a mano tolgo tutto il feltro e poi risemino, sempre con il royal shade, dopo 15 giorno l’erba nasce e poi dopo altri 20 giorni diventa alta e bella, verde e in salute, ma dopo un po’ inizia a diventare crespa, i fili d’erba si assottigliano e diventano come lanella marrocina, ma non tutti , diciamo che si diradano, chiamo un giardiniere e secondo lui oltre al muschio il mio problema è un fungo e mi consiglia di usare un antifungo.

A ottobre decido di fare un lavorone e caroto tutta la zona, circa 50 mq con la carotatrice a mano, quella che estrae dei cilindretti di terra per intenderci, poi ci stendo sopra uno strato di sabbia calcarea del brenta di bacchi, e poi risemino, dopo un mese sono cresciuti solo poco più della metà dei semi, però il muschio è stato tenuto a bada per tutto l’inverno e ho atteso maggio per rifare un’altra trasemina.

A fine marzo, passo l’antifungo il “pitstop” come consigliatomi dal vivaista, e poi un mese dopo procedo alla trasemina, sempre con royal shade (comprato nuovissimo per non avere dubbi sulle sementi).
Però già la nascita non mi soddisfa e il prato non è foltissimo ma soprattutto il problema si ripete, e i fili d’erba dopo poco perdono di vigore, si assottigliano e si seccano senza apparente motivo.

Qualche giorno fa ho provato a misurare il ph del terreno ed in alcune zone particolarmente rovinate dava 5,4, ma non credo sia il motivo, perché per conferma ho misurato il ph in un’area del prato al sole dove la festuca è bella vigorosa e anche lì mi dava 5,4.

MI dispiace se mi sono dilungato ma ho cercato di descrivere meglio che potevo la situazione ed il percorso che mi ha portato a chiedere qualche consiglio.

Grazie
 

lucalega

Aspirante Giardinauta
Adesso lo irrigo 15 minuti a giorni alterni con l'irrigazione da pozzo però non ho idea di quanti litri mq arrivino e l'altezza la tengo sui 5 /6 cm
 

Admantix

Giardinauta
Per sapere quanta acqua dai devi fare lo stupido test delle scatolette poggiate sul prato. Trovi tutto nel forum.
comunque ti consiglio di comprare per pochi spicci il sensore umidità. Lo trovi su Amazon .
Lo spingi a 5/6 cm dentro il terreno e vedi il risultato. Poi ci dici
 

lucalega

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato il prodotto, ho provato questa mattina, l'ultima irrigazione è stata martedi pomeriggio con una bella serie di acquazzoni, quindi non so se a misurazione sia attendibile, comunque il terreno è prevalentemente umido o medio, però ho notato che nei punti dove ho carotato e l'ho fatto per 6/8 cm circa di profondità e riempito con sabbia, segna dry asciutto.
 

Admantix

Giardinauta
Quindi l'acqua non scende in profondità
Devi comunque fare il test coi barattoli w vedere quanti mm di acqua dai
Servono 35mm/settimana
 

lucalega

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho controllato con i barattoli e la quantità di acqua va bene.
L'assottigliamento dei fili di erba poi avviene in periodi come marzo / aprile / maggio che non necessitano di tanta irrigazione manuale.
 

lucalega

Aspirante Giardinauta
da 7 anni a questa parte ho concimato con biostart p della bottos solo quest'anno a marzo, dopo avere carotato il terreno ma prima della trasemina.
 

lucalega

Aspirante Giardinauta
Potrei zappettare , azzerando e stendendo sopra mezzo cm di sabbia silicea per contrastare il muschio e poi riseminare?
 

Admantix

Giardinauta
Dovresti carotare il prato e inserire nelle carote sabbia silicea
La carotatura la vai a ripetere almeno una volta l'anno (meglio 2), per 3/4 anni
Vedrai i risultati anche dopo la prima lavorazione...
 

lucalega

Aspirante Giardinauta
Se leggi dall'inizio è un lavoro che ho già fatto l'ottobre scorso, il muschio è sotto controllo ma il prato fatica a crescere con vigore ,anzi si secca quasi tutto.
 

Ogrist

Aspirante Giardinauta
Vista la tua preparazione e voglia di risolvere il problema, ti consiglierei un test degli elementi del tuo terreno così avrai piu chiara la situazione (magari hai salinità sballate, magari la sabbia calcarea non ha aiutato il ph, magari il fatto che dai poco azoto alla ripresa non va bene ed è quella la causa scatenante). Magari fatti aiutare da un agronomo che trovi.
https://www.ersa.fvg.it/cms/aziende/servizi/laboratori/ (esempio per fvg)

Dopodichè sicuramente correggi la concimazione (ti do date indicative, dipende da temperatura e meteo):
primi di aprile: https://icl-growingsolutions.com/it-it/turf-landscape/products/landscaper-pro-maintenance/
metà giugno:https://icl-growingsolutions.com/it-it/turf-landscape/products/landscaper-pro-stress-control/
post caldo, primi di settembre (se il prato sta bene e non trasemini): https://icl-growingsolutions.com/it-it/turf-landscape/products/landscaper-pro-maintenance/
Se trasemini: https://icl-growingsolutions.com/it-it/turf-landscape/products/landscaperpro-fertilizers-new-grass/
primi di novembre:https://icl-growingsolutions.com/it-it/turf-landscape/products/landscaper-pro-stress-control/

Marche equivalenti, questo è un prodotto ottimo per persone che non hanno troppo tempo per curare maniacalmente il prato. Lo trovo ottima qualità prezzo rispetto ai concorrenti
 
Alto