• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato completamente Bruciato....tabula rasa...

circus

Aspirante Giardinauta
no una sola volta abbondante alle 5 di mattina ogni 3 giorni

scusami allora sto sbagliando ad irrigare una volta al giorno per "tutti i giorni".
il prato è vergine ho seminato un mese fa con tutti i procedimenti necessari, alzato la terra rastrellato....rullato..etc etc...

Irrigare tutti i giorni cosa comporta al prato.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Irrigare tutti i giorni cosa comporta al prato.

Comporta che trova l'acqua sempre in superficie e non affonda le radici per andarsela a cercare, quando poi arriverà il caldo, scarseggerà l'acqua e lo strato superficiale di suolo (dove si sarà concentrata la maggior parte dell'apparato radicale) sarà troppo caldo l'erba patirà.

cigolo
 

circus

Aspirante Giardinauta
Perfetto da oggi farò come consigliato. ma 3 volte a settimana solo in questo periodo oppure anche nei mesi più caldi.

Molte grazie per i preziosi consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Perfetto da oggi farò come consigliato. ma 3 volte a settimana solo in questo periodo oppure anche nei mesi più caldi.
Non è possibile stabilire a priori ogni quanto irrigare, o ti fai l'occhio e capisci da solo quand'è il momento (solitamente quando l'erba tende a scurirsi ed assume una tonalità più bluastra del solito e quando camminandoci sopra l'erba non si rialza immediatamente quello è il momento di irrigare) oppure ti calcoli il bilancio idrico col metodo dell'evapotraspirazione.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Credeva di aver utilizzato solfato di ferro invece ha usato "RINVERDENTE ANTIMUSCHIO GRANULARE KG 5 FITO" che dalla scheda qui è un N15+fe a pronto effetto.

cigolo
 

christian.

Aspirante Giardinauta
Appunto CREDEVO fosse solfato di ferro il problema e proprio quello :( allora devo aspettare settembre e fresare tutto secondo te cigolo???se mi dici che facendo una trasemina viene fuori una schifezza, mi armo di pala e pico e a settembre lo giro tutto...oppure affitto una bella fresa cosi non mi rompo la schiena :)) p.s. Hai ragione sono 100 mq totali 64 metri questo e 36 mq quello più piccolino che ho dall altro lato della casa :))
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
aaa..ok!! magari aspetta una settimana a prova a postare delle foto, con la pioggia l azoto viene dilavato, magari il prato si potrebbe riprendere e con una "piccola" trasemina tornerebbe come nuovo... cmq aspetta e settimana prox posta delle nuove foto ciaoo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Seguirei le indicazioni de ilfra ... se si riprende da solo meglio .. se dovrai traseminare e il risultato di soddisfa bene ... se non ti soddifa a settembre inutile mettrci altre pezze, meglio fare uno sforzo in più e rifarlo.

cigolo
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
uso questa vecchia discussione per un consiglio. Anche a me è successo causa una dose esagerata di solfato di ferro (compo) di avere bruciature sul giardino......
La foto che posto è di 2 giorni dopo averlo messo, io comunque dopo il danno ho bagnato molto, arieggiato, traseminato e aggiunta un po di sabbia sopra.
Cosa dite potrebbe funzionare o in questi casi non ce rimedio?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20160926_075728.jpg
    IMG_20160926_075728.jpg
    121 KB · Visite: 27

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo,
approfitto....ma il nero del solfato i ferro ci metterà molto a sparire?? io avendo appena seminato stò irrigando 2 volte al giorno per 4 minuti a zona giusto x mantenere l' umidità, può essere un problema x quelle zone?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Di sicuro a un prato giovane quella botta di ferro e azoto non ha fatto bene ma stai tranquillo, il ferro necrotizza la parte fogliare ma non uccide la pianta.....col ricambio della vegetazione pian piano dovrebbe sparire :)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
@blasco73 ricorda che il ferro in periodi che non siano freddi, quindi tra il tardo autunno e l'inizio della primavera, sono abbasta rischiosi.
Il rischio di annerimenti e "braciature" sale molto.
Dosi molto basse sono imprescindibili.
Ciao

Filippo
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Ci vorranno almeno 25 giorni per fare sparire quel nero. A me è capitata la stessa cosa a metà giugno e ho avuto i postumi per tutta l'estate. Forse adesso con la maggior crescita del periodo si riprenderà prima, ma comunque in alcune zone il mio prato ne ha risentito veramente tanto.
Scusa se ti chiedo ma hai usato quello granulare o tipo neve? in che dosi? non hai irrigato dopo la somministrazione?
Il mio guaio è stato quello di aver dato quello tipo neve non disciolto in acqua e dopo una abbondante pioggia quindi su foglia bagnata. Poichè pensavo che da lì a poco avrebbe ripiovuto non ho irrigato. Risultato: dopo due ore e con il sole riaffacciato prato nero. Ancora oggi me lo ricordo....
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho sempre usato quello granulare (usando lo spargi concime), sabato per la prima volta ho usato quello in polvere e su consiglio di che me lo ha venduto (non il solito posto di fiducia purtroppo) l' ho dato a spaglio e nelle dosi da loro consigliate........non ho parole!! comunque io l' ho dato con erba abbastanza asciutta e ho irrigato subito dopo.
Penso che lo ricorderò anch' io per molto tempo!!!! quest' anno che era bello rigoglioso e senza malattie....
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
È strano che dopo irrigazione ti si sia annerito. Forse la foglia umida ha contribuito notevolmente. Leggevo vari post qui nel forum che bisogna darlo su prato perfettamente asciutto. Quando lo diedi la prima volta lo mischiai con il concime che davo usualmente e non successe nulla, il prato era però perfettamente asciutto e irrigai quando finii. Comunque sta di fatto che o ritorno a quello granulare o non lo dò più, ho troppa paura...
Comunque per completezza il mio è un sacco da 25kg al 12% in ferro e lo avevo dato a secco alla dose di 30 g per mq
 
Alto