• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che secca a chiazze.

Chery

Aspirante Giardinauta
...buonasera a tutti!...mi sono appena registrata al forum, aiutatemi a capire come funziona!...proverò iniziando da qui e vediamo che succede! Dunque, ho tanto bisogno anch'io di aiuto per il mio prato, non so cosa stia succedendo ma ci sono chiazze secche...provo a caricare delle immagini scattate oggi...domani è il mio compleanno regalatemi un consiglio per curare il mio tappeto erboso!...ho acquistato un fungicida Player sc ma non ho ancora effettuato il trattamento perchè vorrei essere sicura che si tratti proprio di un fungo...riguardo alle sementi si tratta di un mix (festuca, poa, loietto, e purtroppo cynodon dactilon sopravvissuto al prato precedente) prato1.jpg
 

Chery

Aspirante Giardinauta
Grazie per la cortese e celere risposta...se dovesse essere così ( e mi fido di voi) si tratta del comportamento naturale della gramigna...Ma ingiallimento significa che secca proprio?
 

Chery

Aspirante Giardinauta
e questo è l'effetto antiestetico...procedo quindi con il funghicida o mi rassegno a spettando l'arrivo della primavera per la ripresa vegetativa?...concimare è fuori discussione no? prato2.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non puoi cambiare la sua natura.. rassegnati al normale riposo vegetativo al quale va in contro la cynodon (gramigna).
Nella tua zona poi, appena inizia la primavera, vedrai come parte.. (y)
 

Gigio00

Giardinauta
Sicuramente non hai seminato gramigna ... ma era gia presente nel tuo terreno ... quello che hai seminato è quello verde che vedi ancora ... come vedi è un verde brillante, dove il cynodon si è inserito ed ha preso la dominanza ora vedrai le chiazze gialle ... prossima volta quando prepari il terreno magari cerca di diserbarlo al meglio ;)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Capisco che avere un campo di grano in inverno è un po' deprimente ma ti assicuro che un prato di festuche poe o loietti a Catania ti farebbe dannare tantissimo e nel 98 dei caso dopo due anni non avresti un prato soddisfacente. Se il cynodon è stato posato/seminato volontariamente da qualcuno e non è semplicemente nato di suo mi sento di dare ragione a chi te lo ha posato ( certo che però doveva spiegarti il comportamento prima di farlo). Comunque secondo me gigio ti "sbagli", lo vedo troppo fitto e sottile per essere gramigna selvatica.
 

Chery

Aspirante Giardinauta
...già... hai ragione Grappino, non si tratta di gramigna selvatica ma cynodon dactylon seminato due anni fa. Riconosco che avrei dovuto diserbare ma non l'ho fatto per paura di danneggiare gli altri fiori e piante del mio giardino...poi francamente per una operazione di questo tipo avrei dovuto affidarmi a degli operatori del settore con i conseguenti costi economici. So anche che l'unione di macroterme e microterme non è proprio una unione felice perchè a rotazione tendono a prevalere l'una sull'altra...comunque non posso tornare indietro...impossibile correggere l'errore. Non capisco bene però perchè poe e festuche dovrebbero dare così problemi, io vedo nelle vicinanze prati davvero belli e sempre verdi ...mentre il mio...tra estati che sfiorano i 40° e continui attacchi di nottua, nonostante gli sforzi riesco ad averlo un tantino decente solo qualche settimana all'anno. Boh...o_O ...comunque...riguardo al trattamento antifungino Player Sc, visto che il prodotto non è solo curativo ma anche preventivo, mi consigliate di farlo? Le dosi che ho calcolato per un prato di 100mq sono le seguenti: 220ml di prodotto in 15 litri di acqua per due volte (utilizzo pompa a spalla). Ciao Ciao e grazie ancora
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se vuoi eliminare la commistione macro/micro non è difficile. O meglio, adottando una certa gestione agronomica puoi far sparire in uno/due anni tutte le micro dal tuo cynodon (il contrario è impossibile). Un prato di microterme si può tenere anche all'equatore ma tutto dipende dai risultati che ci si attende debba esprimere. Anche io ho accanto a casa tanti prati di micro, alcuni pessimi altri ben tenuti. Quelli ben tenuti nonostante manutenzioni elevate e una/due trasemine annuali comunque non riescono ad avere un grado di fittezza e purezza da infestazioni che avrebbero ad altitudini superiori. Però leggo anche che ti piace la commistione i fiori e le erbe presenti originariamente quindi io direi non fasciarti la testa e non usare prodotti inutili ( un anti fungino su un cynodon in dormienza è del tutto inutile) taglia regolarmente da marzo a ottobre, concima nello stesso periodo in modo soft, irriga due/tre volte settimana quando fa caldo e stop. Lascia perdere altri prodotti, al massimo dai del bacillus thurgiensis con regolarità in estate per evitare attacchi di nottue sul cynodon. Otterrai un prato "bastardino" che se ben tenuto è di gran lunga superiore a tanti prati in "purezza" gestiti in modo poco accorto.
 

Chery

Aspirante Giardinauta
Grappino ti ringrazio infinitamente per la tua risposta chiara e rincuorante. Seguirò il tuo consiglio cercando di fare tutto il possibile per rendere il mio angolo di giardino piacevole agli occhi e al cuore...questo è lo stato attuale di una parte del mio prato che coccolato ancora da tiepide giornate di sole cresce irregolarmente ( ...a onde, perchè?), accanto ho seminato circa 20 mq di dicondra...molto meno problematica.
 

Allegati

  • dic15.jpg
    dic15.jpg
    133,4 KB · Visite: 8

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un pò sovraesposta la fotografia e purtroppo non riesco a capire bene. Sembrerebbe anche qui forse una commistione di macroterme (che vanno in dormienza) e microterme (che ancora reggono). Ma non riesco a vedere bene e di sicuro il consiglio di qualche esperto può darci una mano.
Comunque ti posso dire una cosa: fino a due anni fa avevo un prato di festuca/poa/loietto. Con estati a 40°, terreno argilloso, notti umide e mia grave IGNORANZA , nel giro di due anni si è completamente infestato di gramigna e ogni altra specie vegetale. Poi conobbi questo forum, questa gabbia di matti e iniziai a leggermi tutte le faq e a tempestare di domande green thumb cigolo e white sand (anche in topic non miei) per capire e imparare. Decisi per il mio clima (Bari) di ripartire da zero con una zoysia (macroterma adatta a zone leggermente in ombra). Vero, da fine dicembre a fine febbraio ho un campo di grano! ma con un minimo di cura e livelli manutentivi molto bassi (relativamente perchè quì si è tra matti) ho svoltato il mio giardino e da aprile a fine settembre mi godo un prato in purezza e iper fitto da fare invidia a molta molta molta gente e forse anche a qualche "professionista" del settore. Da quando ho svoltato sulle macroterme (ideali da roma in giù a mio avviso) ho impiegato: ZERO fungicidi e salvo qualche inutile e infruttuoso trattamento invernale di oxalys zero diserbanti. Perchè le macroterme sono iper resistenti ai funghi e in estate diserbano da sole qualsiasi cosa gli capiti sotto tiro. Vai tranquillo. Taglia con regolarità e lascia fare il suo corso alla natura. Se invece decidi di voler raggiungere il top due sono i casi: o fai prevalere il cynodon o riparti da zero (ma te lo sconsiglio).

PS: Suppongo l'abbia seminata questa estate la dicondra per dire "molto meno problematica" :) .... non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio ma ne riparliamo tra un annetto e vediamo se sei ancora della stessa idea eheheheheheh. Tranquillo però, non muore!!!! E' solo che vedrai che anch'essa fa una faticaccia tremenda da dicembre a aprile/maggio. :)
 
Ultima modifica:

Chery

Aspirante Giardinauta
...beh la dicondra è stata messa a dimora 3 anni fa e devo dire che mi ha dato sempre soddisfazioni, la poto una volta all'anno dopo l'inverno e ricresce che è una meraviglia...l'unico problema è che non è calpestabile. Quanto all'altro prato, avrei un altro quesito da porre: se integrarsi delle piantine di stenotaphrum secondatum in modo da infittire qua è la...tanto ormai visto il miscuglio di sementi sempre di un prato ibrido si tratta!...quante piantine potrei sparpagliare in 100 mq?...voglio far pace con la gramigna.

...e poi ancora: quando si mettono a dimora le piantine?...devo aspettare marzo o maggio?...io vorrei iniziare da subito:rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Phil

Esperto Sez. Prato
Io ho una storia pregressa incredibile riguardo la dicondra.. :cool:.. (dalla quale nacque il mio primo amore per lei)
Pensate che il primo prato incredibilmente bello che ho mai visto, è stato proprio uno di dicondra nel cortile interno di una antica villa nel centro di Padova!.. la signora (mamma di un compagno di classe di mio fratello), possedeva questo giardino/prato da moltissimi anni.. e il prato per l'appunto, era di origini vecchissime.. sta di fatto che era attrezzata di un vecchissimo elicoidale manuale(!!) il quale veniva passato regolarmente da lei su tutto il prato ogni santo giorno o quasi!.. (per la cronaca era il primo elicoidale che avessi mai visto.. se non nei film americani..) Quando ci andavo non resistevo alla tentazione e lo passavo regolarmente ad ogni visita.. e questo all'età di 12-14 anni :D .. Risultato: un prato di dicondra in purezza tagliato ad altezza da fairway (penso sui 15-20 mm!!) di una compattezza ASSURDA!! ...impossibile trovare il terreno.. fittissima, verde intensissimo e sopratutto ENORMEMENTE CALPESTATO!.. Immaginatevi il corridoio o salotto di una casa.. ecco.. lo usavano così.
Veniva ogni benedetto giorno maltrattato in ogni modo dal figlioletto di 6 anni e dai 2 cani in loro possesso.. indescrivibile..
ecco... tutto questo per sfatare completamente qualsiasi diceria sul fatto che non sia calpestabile tagliandolo regolarmente..:) :ciao:
non ho foto ed è da anni ormai che non vado più lì e me ne dispiaccio.. davvero uno spettacolo unico.
 
Alto