Io ho una storia pregressa incredibile riguardo la dicondra..
.. (dalla quale nacque il mio primo amore per lei)
Pensate che il primo prato incredibilmente bello che ho mai visto, è stato proprio uno di dicondra nel cortile interno di una antica villa nel centro di Padova!.. la signora (mamma di un compagno di classe di mio fratello), possedeva questo giardino/prato da moltissimi anni.. e il prato per l'appunto, era di origini vecchissime.. sta di fatto che era attrezzata di un vecchissimo elicoidale manuale(!!) il quale veniva passato regolarmente da lei su tutto il prato ogni santo giorno o quasi!.. (per la cronaca era il primo elicoidale che avessi mai visto.. se non nei film americani..) Quando ci andavo non resistevo alla tentazione e lo passavo regolarmente ad ogni visita.. e questo all'età di 12-14 anni
.. Risultato: un prato di dicondra in purezza tagliato ad altezza da fairway (penso sui 15-20 mm!!) di una compattezza ASSURDA!! ...impossibile trovare il terreno.. fittissima, verde intensissimo e sopratutto ENORMEMENTE CALPESTATO!.. Immaginatevi il corridoio o salotto di una casa.. ecco.. lo usavano così.
Veniva ogni benedetto giorno maltrattato in ogni modo dal figlioletto di 6 anni e dai 2 cani in loro possesso.. indescrivibile..
ecco... tutto questo per sfatare completamente qualsiasi diceria sul fatto che non sia calpestabile tagliandolo regolarmente..
non ho foto ed è da anni ormai che non vado più lì e me ne dispiaccio.. davvero uno spettacolo unico.