• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruciato, urina cane o altro?

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
Ragazzi di nuovo qui per i vostri consigli.
non sono riuscito a trovare l'ortiva in zona da me. l'ho preso online su amazon ma la spedizione è andata persa e sono stato appena rimborsato :-( evvai
poi tra ferie rientro in ufficio ecc non mi sono molto dedicato al prato ma ora devo fare qualcosa.
volevo chiedervi:
ma avendo un affezione da fungo, posso traseminare lo stesso o devo prima assicurarmi di averlo debellato? magari visto l'abbassamento delle temperature potrei fregarmene?
se me lo sconsigliate vi pregherei di darmi un buon link dove poter comprare l'ortiva
metto altre foto aggiornate di ciò che resta del prato, oltre alla scoperta recente dialcune macchie bianche sulle foglie che prima non avevo mai visto.
IMG_3715.JPG IMG_3716.JPG IMG_3717.JPG IMG_3719.JPG IMG_3720.JPG
 

Crasmen

Florello
Sembra sia stato un largo attacco di dollar spot da questa foto. Se non hai trattato fino ad ora penso sia inutile farlo ora. Noti ancora l'avanzare della malattia?
Quelle "macchie" bianche sulle lamine è un fungo chiamato Slime mold. Non è dannoso, fra qualche giorno tenderà a diventare nero e poi a sparire da solo.
 

tatozzo

Giardinauta
Domanda su ortiva.. al garden mi ha mostrato ortiva dicendomi: vedi? Non è per prati...parla di orti e cibi ma non per prati, sarà un altra cosa quello che cerchi.... che dite ha ragione o no? Io credo di no

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Domanda su ortiva.. al garden mi ha mostrato ortiva dicendomi: vedi? Non è per prati...parla di orti e cibi ma non per prati, sarà un altra cosa quello che cerchi.... che dite ha ragione o no? Io credo di no

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
Non ha ragione né torto. Non dovrebbe essere registrato ufficialmente per prati, però si usa.
 

tatozzo

Giardinauta
Non ha ragione né torto. Non dovrebbe essere registrato ufficialmente per prati, però si usa.
Ok grazie. non voglio andare off Topic ma credo serva a molti. In effetti lui sostiene che non ci sono indicazioni per il prato e questo vuol dire che non sono state rilasciate, ma non che non ci siano in verità, ha concluso dicendo : io te li vendo anche ma se poi ti succede qualcosa di male al prato non mi venire a lamentare niente. diciamo una volta per tutte x cosa si usa? Grazie a tutti

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao tatozzo
Ortiva non è registrato per prati dalla casa produttrice, per cui non troverai mai le indicazioni di utilizzo in etichetta.
Però è ormai ampiamente utilizzato con soddisfazione dai pratofili per la sua efficacia e ampio spettro di copertura.
Attieniti alle dosi consigliate dagli esperti e non avrai problemi

Ciao, Shell
 

Shell

Giardinauta
Comunque il tipo del garden mi fa ridere.
Perché se compri da lui un prodotto per prati e bruci tutto che fa, ti rifà il prato a spese sue?

Ciao, Shell
 

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
@Filippo in prima pag trovi tutta la storia, comunqe steso a rotoli il 29 giugno 2016 di li solo temperature alte e pochissime pioggie a roma. Dopo 2 settimane forse anche meno le prime macchie. Il dubbio che fosse il cane (e magari all'inizio poteva pure esserlo) poi pero le macchie confluivano e si allargavano.
Ho dato a fine luglio un fungicida a base di propamocarb consigliato da un negoziante in zona ma nn ha fatto nulla di nulla
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per il periodo e forma sembra pythium. Strano non l'abbia femato il propamocarb. Sara' stato un momento particolarmente problematico.
 

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
Non so... Come se nn l'avessi dato. Anzi dopo l'applicazione oltre alle macchie circolari si sono rovinate due larghe fascie ai lati del giardino ingiallendo in maniera rapidissima e a fascia per l'appunto.
Ho ancora un po di quel fungicida. Ma ho letto dell'orriva che da buoni risultati e volevo prendere quello. Il fatto è che le temperature attuali sono ottime per traseminare e dare un sistemata al prato e volevo agire in fretta.
Sembra che in minima parte le aree danneggiate si stiano forse riprendendo. Sicuro nn si allargano ma vedo qualche ciuffo verde in mezzo che prima nn c'era. Dove nn ci sono le macchie inoltre l'erba mi sembra in ottima salute
 

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
ciao, purtroppo per problemi familiari ho messo in pausa la riabilitazione del prato.
ora sarei in procinto di acquistare i semi, secondo voi quelli della Bottos vanno bene?
cercando online ho vito il royal blue che è festuca e poa ma lo danno per semina e non per rigenerazione. Fa lo stesso?

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ideale è traseminare con lo stesso miscuglio originale del prato, in mancanza di quello si può utilizzare solo loietto ma anche in questo caso per evitare inestetismi cromatici sarebbe il caso che avesse un aspetto si mile al prato che si intende rigenerare
 

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
sabato ho effettuato la risemina del prato finalmente.
spero di aver fatto tutto come si deve ecco le fasi degli interventi in ordine:
1 tagliato il prato al minimo 2cm circa
2 passato rastrello arieggiatore e rimosso tutto il feltro
3 dove era stata montata la piscina fuoriterra ho insistito con il retro del rastrello (quello con le lame più profonde per intenderci) e ho ammorbidito il terrenno
4 con rastrello appuntito ho praticato dei fori a distanza regolare su tutta la superficie (25 mq di prato)
5 steso un velo di terriccio bel prato misto sabbia per creare un letto ai semi che fosse piu "adatto"
6 spagliato concime a lenta cessione (scusate non ricordo il nome me lo ha consigliato il vivaio)
7 spagliato a mano 1kg di royal blue bottos
8 coperto i semi con altro terriccio belprato
9 rullato
10 irrigato per 10 minuti

ora vorrei chiedervi se ho commesso degli errori nella procedura e come devo irrigare in questi primi giorni
avendo un programmatore per l'irrigazione molto spartano le impostazioni che mi consente sono solo:
tempi irrigazione - 1',3',5',15',30' 60'
frequenza irrigazione - 1h, 3h, 6h, 12h, 24h, 48h

attendo consigli, come sempre grazie per l'aiuto dato fino ad ora
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Il procedimento è stato corretto.
Le irrigazioni da te dette sono eccessive ormai per il periodo. Probabilmente in assenza di pioggia ne basterebbero una o due al gg. In definitiva irriga quando vedi il terreno asciugarsi.

Filippo
 

simone.diresta

Aspirante Giardinauta
purtroppo dal lunedi al venerdì esco la mattina alle 8:30 e rientro dopo le 19:00
forse mi converrebbe irrigare 15 minuti una volta al giorno alle 15:00?
il sole arriva tardi verso le 11:00 e va via alle 17:30
 
Alto