• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bisognoso di cure

mida6

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho questo piccolo giardino orientato ad est e di anno in anno porto avanti il prato in maniera abbastanza "inconsapevole"! Ogni tanto concimo con biostart 12-20-15 e semino le zone peggiori a primavera. I risultati sono stati negli anni altalenanti ma comunque mai più che discreti!
L'anno scorso ho arieggiato prima della risemina con un rastrello apposito e qualcosa in più effettivamente si è visto. Quest'anno mi sono iscritto a questo meravolgioso forum e vorrei davvero capirci di più in modo da intervenire in maniera meno casuale.
Ad esempio per quello che vedete voi è normale che il prato si riduca in questo stato dopo un inverno (sono a Padova ed effettivamente negli ultimi 2 mesi ha gelato spesso)?
Come potrei proceedre secondo voi? Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_20210228_1658241.JPG
    IMG_20210228_1658241.JPG
    198,3 KB · Visite: 24
  • IMG_20210228_1814361.JPG
    IMG_20210228_1814361.JPG
    222 KB · Visite: 15

Elio85

Giardinauta
sicuramente la cosa piu azzeccata è iscriversi a questo forum...ci sono tanti fenomeni che ne sanno una in piu del diavolo..... per la situazione ristrutturazione giardino è il periodo giusto....leggo che davi un concime con alto contenuto di fosforo e potassio....e questo è sbagliato in quanto il giadino necessita di azoto nella fase di spinta,potassio nei periodi di stress e fosforo in trasemina...ma questo a grandi linee....poi leggiti i vari post sulla FAQ.
Secondo me la cosa che devi fare è una bella arieggiatura di quelle potenti e valutare bene il seme e riutillizzare sempre quello... trasemini tutto e poi una bella rullata.
altro punto fondamentale è il discorso irrigazione.....struttura terreno......
 

mida6

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta. Per arieggiare dovrei riuscire a fare una cosa adeguata anche con il rastrello a mano che dici? Vedo nei post generali che in vari tutorial si usano utensili a motore. A livello irrigazione in inverno ho semplicemente spento l'impianto...per il resto in stagione calda non ho mai seguito una regola che mi convincesse. Il consiglio è quello di irrigare alla mattina?
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Il prato non è normale si riduca così, dalle foto che hai inviato vedo alcuni problemi:carenza di concime, presenza di infestanti( anche gramigna che in inverno diventa gialla contribuendo a far sembrare il prato in pessime condizioni), siepi in ogni lato che limitano la circolazione dell'aria, non conoscendo l'esposizione solare non posso dirti se anche quella possa essere un limite.
Se hai solo il pezzo fotografato ti consiglierei di diserbare tutto e ripartire dall'analisi del terreno(test barattolo) e successiva risemina altrimenti la gramigna è difficile da debellare.
 

mida6

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta anche a te! Non sapevo della gramigna che ingalliva d'inverno, può essere benissimo perchè la scorsa estate ne ho notata. In garage ho Graminex, secondo te potrei fare un trattamenteo in questo periodo? E poi magari concimare con alto contenuto di azoto.
Potreiprocedere così:
1)trattamento graminacee
2)concimazione con tipo 27-0-14
3)arieggiatura pesante
4)risemina
Cosa ne pensate? Grazie
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
secondo me ti conviene ripartire da zero diserbando tutto. Eliminare la gramigna è molto complicato con i soli selettivi.
 
Alto