• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato argilloso appena seminato

mattpd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena fresato, ripulito, rastrellato, rullato e seminato un tappeto erboso di 300 mq di festuca arundinacea in provincia di Vicenza, che sta iniziando a germinare in questi giorni. Il terreno è stato portato dalla ditta di costruzioni ed è piuttosto argilloso/limoso, con la pioggia si impregna e resta umido come pongo per diversi giorni, inoltre seminando ho lasciato delle impronte che si sono trasformate in piccoli avvallamenti che si riempiono facilmente di acqua, dove le piogge hanno peraltro concentrato le sementi. Un disastro.
Per mia iniziale ignoranza e fretta non ho avuto modo di incorporare sabbia, che sarebbe stata perfetta per un lavoro a regola d'arte.
Pensavo di migliorare gradualmente nel tempo il terreno, andando a fare un top dressing di 1 cm di sabbia silicea verso settembre, aggiungendo eventualmente compost nei mesi successivi (non so quanto) e poi un altro centimetro di sabbia a primavera 2026 ed eventualmente ad ogni ripresa vegetativa. Non riuscirei al momento a carotare, ma potrò sicuramente farlo in futuro tra un paio di anni. Può avere senso come strategia, per iniziare a livellare il suolo ed almeno renderlo calpestabile dopo le piogge?
Grazie a tutti

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ci credo poco alla sabbia messa sopra
Il problema rimane sempre e comunque all'altezza delle radici.
La sabbia silicea va incorporata e lo puoi fare solo in 2 modi: o quando rifai il prato o con diverse carotature
Ora potrai fare carotature da settembre in poi. Perché aspettare 2 anni?

mattpd

Aspirante Giardinauta
Causa impegni famigliari (leggasi figlio che ha appena imparato a camminare ed un altro in arrivo a luglio) farei fatica a seguire il prato come dovrei. Per questo motivo pensavo di aggiungere 5-7 cm di sabbia stagione dopo stagione per renderlo almeno calpestabile anche se piove, accontentarmi intanto del prato che spunterebbe, e poi eventualmente rifresare e riseminare tutto fra 2-3 anni. Non ho grosse pretese per quanto riguarda la qualità del tappeto erboso, mi basta che si possa calpestare e che sia abbastanza gradevole, anche se rustico, così come può essere un parco pubblico.

Ultima modifica:
Alto